rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Coucou, un libro per imparare il gioco più antico del mondo

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Coucou, Lucie Félix, Les Grandes Personnes

Partecipare al Bologna Ragazzi Award significa avere la possibilità di sfogliare i libri più belli del mondo e soprattutto di scoprire i capolavori internazionali che non arrivano nel mercato italiano. Un'occasione unica di crescita professionale per noi che da sempre cerchiamo di dare spazio ai libri ed agli editori che non appartengono al circuito mainstream. E per far ciò è necessario studiare, ricercare e rivolgere lo sguardo anche al di là delle Alpi, così come abbiamo fatto con i libri de Les Grandes Personnes, editore raffinato, che (e non può essere un caso) in Francia distribuisce alcuni dei titoli di Bruno Munari e di Pascale Estellon.
Abbiamo fatto una selezione dal loro catalogo, aspettando pazientemente dei tempi di spedizione biblici, per portare in libreria dei prodotti che mancano negli scaffali dedicati allo 0-3, portatori di un pensiero molto stimolante sulla prima infanzia.
Abbiamo scelto dei libri fotografici che raccontano ai piccolissimi la natura, il cielo, gli alberi, il corpo. Fotografie d’autore accostate in maniera inedita, che stimolano domande, riflessioni, proposte. 

Nella nostra selezione non potevano mancare i titoli di Lucie Félix, che conoscevamo per Prendi e scopri, in catalogo Fatatrac.

Lucie Félix progetta oggetti che stanno a metà tra un libro ed un gioco, coinvolgendo tutti i sensi del bambino, dispositivi versatili che possono cambiare forma ed utilizzo ad opera delle piccole mani che li maneggiano.

In Coucou sono i tagli, le fustelle, le trasparenze, i colori a conferire una dimensione estetica ad uno dei giochi più vecchi del mondo, il gioco del cucù. 

Il libro è anche un esempio di maestria cartotecnica, un leporello che può assumere forme differenti a seconda della fantasia del lettore, diventando di volta in volta qualcosa di diverso.
Libri importanti e raffinati quelli de Les Grandes Personnes che non dovrebbero assolutamente mancare nella biblioteca di scuola così come in quella di casa. 

Coucou, un libro per imparare il gioco più antico del mondo

ArezzoNotizie è in caricamento