rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Corpi come fogli": un docu-libro che immortala la quotidianità a scuola

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Corpi come fogli, a cura di Beatrice Vitali, illustrazioni di Manuel Baglieri, Fondazione Gualandi Edizioni 

"Corpi come fogli" è un libro che documenta il lavoro nella scuola dell'infanzia "Al cinema!" e nel nido "Il cavallino a dondolo" di Bologna, servizi educativi della Fondazione Gualandi di Bologna.

Un libro fotografico che immortala istanti di gioco, momenti della quotidianità nell'ambito scolastico che diventano stimolo per porsi domande sul gioco dei bambini e sul loro bisogno di immergersi in quello che fanno. Un libro che restituisce al corpo il ruolo centrale che ha nella crescita dei più piccoli. Il corpo è strumento di conoscenza, di esplorazione, il veicolo che permette ai bambini di sentire il mondo, di farne esperienza, a livello interiore ed esteriore. Il corpo come un foglio su cui scrivere la propria storia fatta di esperienze, scambi ed incontri. 

Il volume racconta attraverso tante e significative immagini cosa accade se consentiamo ai bambini di sporcarsi le mani e di vestire il proprio corpo attraverso i colori. Un'esperienza immersiva nella materia, un'esplosione di sensazioni ed emozioni che trapelano prepotentemente dalla galleria di scatti raccolti nel libro, sostanziati dalle illustrazioni di Manuel Baglieri che con le foto creano un perfetto dialogo.

Tutto ciò può accadere solo se si riconosce ai bambini la libertà di esprimere se stessi così come sono, se legittimiamo il loro sacrosanto diritto a lasciare il segno, nessuno escluso.

È un piacere sfogliare le pagine del libro e riconoscere l'autenticità e la forza di quei segni, quelle macchie tracciate su visi, gambe, mani, piedi e pance.

Un bellissimo esempio di come fare documentazione a scuola, uno sguardo prezioso sull'infanzia, un libro per tutti, per piccoli e grandi, seduti insieme sullo stesso ramo.

Si parla di

"Corpi come fogli": un docu-libro che immortala la quotidianità a scuola

ArezzoNotizie è in caricamento