rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Cipì: la storia del passero coraggioso e disobbediente che vuole uscire dal nido per scoprire il mondo

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Cipi', Mario Lodi, Einaudi Ragazzi

"Questa storia è nata nella piccola scuola di Vho di Piadena. I ragazzi scopersero dalla finestra della classe una intensa e drammatica vita che annotarono. Diedero così vita alla favola di Cipi'".
Pubblicato per la prima volta nel 1961 dalle edizioni Avanti!, circolato inizialmente negli ambienti vicini all'MCE, Cipi' è poi, nel corso degli anni, diventato un classico, letto sui banchi di scuola da generazioni di bambini.
La storia del passero coraggioso e disobbediente che vuole uscire dal nido per scoprire il mondo e che poi  aiuta i suoi compagni ad affrontare le cose difficili della vita (la fame dell'inverno, le trappole dell'uomo, le astuzie del gatto, gli occhi ingannatori della civetta), nonostante i 60 anni dalla pubblicazione, continua ad avere molto da dire.
Il perché ce lo ha spiegato benissimo Gianni Rodari che quando lo recensisce scrive "La storia del passerò Cipi è la storia di ogni ragazzo che viene al mondo, delle sue gioie, delle sue pene, della sua aspirazione alla libertà. Dai nidi viene la grande lezione: la vita, per essere bella, dev'essere lotta".
E in questo 2022, anno del centenario delle nascita del maestro di Vho di Piadena, non potevamo che rendere omaggio a questo libro manifesto di un modo diverso di fare scuola. Abbiamo inviato insegnanti e genitori a prestare la loro voce a Cipi', Passeri' e agli altri personaggi di questa storia. Un invito raccolto con calore da moltissimi volontari desiderosi di mettersi a disposizione dei più piccoli.
L'appuntamento è per sabato 16 settembre ore 10 in libreria con orecchie e cuore aperti a ricevere in dono questa storia irrinunciabile.

Si parla di

Cipì: la storia del passero coraggioso e disobbediente che vuole uscire dal nido per scoprire il mondo

ArezzoNotizie è in caricamento