rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Cerchiamo Bastoncino: parole in rima, storie divertenti, ma al contempo dense di significato

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Cerchiamo Bastoncino, Julia Donaldson, Axel Scheffler, Emme Edizioni

Bastoncino è uno dei tanti personaggi creati dalla grandissima Julia Donaldson, autrice di fama mondiale che dal 1993 ad oggi ha scritto più di quaranta opere narrative e teatrali per l’infanzia e l’adolescenza, tra cui la pluripremiata storia del Gruffalò, tradotta in 81 lingue. A dare un’identità visiva alle sue storie  il segno di Axel Scheffler; un sodalizio felice e longevo che ha portato i loro lavori a diventare dei veri e propri punti di riferimento in ogni percorso di lettura, a casa come a scuola.

Parole in rima, storie divertenti, ma al contempo dense di significato, illustrazioni di qualità e molto riconoscibili sono le ragioni di questo meritato successo.

Possiamo dire che i personaggi creati dal duo Donaldson/Scheffler sono diventati delle vere e proprie icone, basti pensare alla recente campagna di sensibilizzazione in cui il Gruffalò indossa la mascherina. Un destino che non riguarda solo il famoso mostro, ma anche altri charachters, come la Strega Rossella o Bastoncino che diventa protagonista anche di storie destinate ai toddler, come il cartonato di cui ci occupiamo questa settimana.

Un libro che invita i bambini ad avventurarsi alla ricerca di bastoncino in vari ambienti, al mare, al parco, nel bosco e li stimola ad interagire con la narrazione, sollevando delle morbide alette di feltro.

Al binomio Donaldson-Scheffler è dedicato il terzo appuntamento de “Gli irrinunciabili. Nuovi classici, narratori e artisti per ragazzi” il ciclo di incontri on line di approfondimento per insegnanti, bibliotecari, genitori, curiosi. A raccontarci il lavoro di questi due importantissimi autori la nostra Alessandra Valtieri che metterà in luce le ragioni del grande amore che le infanzie di tutto il mondo hanno nei confronti del Gruffalò, della Strega Rossella, di Zog e gli altri, classici moderni che hanno conquistato una meritatissima longevità.

Si parla di

Cerchiamo Bastoncino: parole in rima, storie divertenti, ma al contempo dense di significato

ArezzoNotizie è in caricamento