rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

La casa del contrabbandiere. Una storia che indaga le relazioni famigliari e le difficoltà della crescita

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

La casa del contrabbandiere, Annet Huizing, La Nuova Frontiera Junior

“Come ho scritto un libro per caso”, il primo romanzo di Annet Huizing che ha per protagonista la giovane Katinka, è stato un grande successo internazionale, un libro che abbiamo amato profondamente e che ha ricevuto, a ragione, molti riconoscimenti anche in Italia. Tre anni dopo, Huizing torna nelle librerie con un protagonista maschile, Ole, coetaneo di Katinka con cui condivide anche il fatto di trovarsi proprio nel bel mezzo del suo percorso di formazione e crescita.

Ole sta affrontando, suo malgrado, tanti cambiamenti: è costretto a trasferirsi insieme al padre da Utrecht nella vecchia casa del nonno ad Orpel, un piccolo paesino al confine tra Olanda e Belgio. Ole non conosceva nemmeno l'esistenza del nonno, che insieme a tanti misteri ha lasciato in eredità alla sua famiglia molti problemi da risolvere.

Mentre la mamma è in Tibet e il suo papà è completamente assorbito dai problemi legati alla casa, Ole, assieme alla nuova amica Anastazja scopre che quella che ai suoi occhi è una quasi insignificante zona di frontiera, negli anni ’50 e ’60 del '900 è stata teatro di un’aspra guerra a causa del contrabbando di burro.La storia con la S maiuscola si intreccia con quella della sua famiglia, svelandogli misteri e segreti nascosti per troppo tempo.

Incidenti, illegalità, contrabbandieri e doganieri compongono uno scenario davvero complesso, un passato scomodo, con cui non sarà facile chiudere i conti.

Un romanzo di formazione, scritto in una bella lingua che ci ha restituito egregiamente Anna Patrucco Becchi, una storia che con ironia e sensibilità indaga le relazioni famigliari e le difficoltà della crescita e che racconta uno spaccato della storia ai più del tutto sconosciuto.

Si parla di

La casa del contrabbandiere. Una storia che indaga le relazioni famigliari e le difficoltà della crescita

ArezzoNotizie è in caricamento