rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Brava mamma pinguino! Un libro intelligente e stimolante

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Brava mamma pinguino!, Chris Haughton, Lapid

Lo scorso martedì siamo state ospiti dell'Università degli studi di Siena (sede di Arezzo) per un corso di formazione rivolto ad educatrici del nido e maestre della scuola dell'infanzia  promosso da Comune di Arezzo, sui temi del linguaggio inclusivo. 

Tra le novità sugli scaffali abbiamo individuato un libro davvero interessante per occuparci, sin dalla prima infanzia, di pari opportunità.

Chris Haughton è partito da una notazione etologica per costruire una storia moderna e stimolante. Dopo che le mamme dei pinguini Imperatore hanno deposto l'uovo sono i papà a covarle per due mesi, mentre le mamme pinguino  vanno in giro a procurarsi il cibo per la famiglia.

E così nella storia messa in pagina da Haughton seguiamo piccolo pinguino mentre insieme a papà osserva le gesta eroiche di una mamma indomita e coraggiosa che si fa largo tra mille pericoli per adempiere al suo compito.

È papà pinguino in maniera affettuosa e accudente a rassicurare il suo piccolino sul fatto che la mamma tornerà presto e potranno riabbracciarsi.

Un libro che racconta ai più piccoli la realtà, quella delle mamme che lavorano e che non per questo smettono di prendersi cura dei loro bambini.

Un libro intelligente e stimolante dal punto di vista visivo che offre ai bambini la possibilità di specchiarsi in modelli familiari reali e contemporanei, fuori dagli stereotipi a cui, ahimè, ci hanno abituato molti libri destinati alla prima infanzia.

Si parla di

Brava mamma pinguino! Un libro intelligente e stimolante

ArezzoNotizie è in caricamento