rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Borders, un romanzo che stimola il lettore ad una riflessione sulla società contemporanea

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Borders, Giuliana Facchini, Sinnos

Lindgren, Dickens, Verne ed Alcott vivono a Magnolia, una megalopoli tecnologicamente avanzatissima, unico centro abitato in uno sterminato deserto di cemento dove non sembrano più esistere altre forme di vita. I quattro ragazzi sono figli adottivi di Olmo che si occupa di loro da quando la Grande Malattia ha sterminato le loro famiglie. Tra mille difficoltà e proibizioni i ragazzi sono stati cresciuti coltivando l’amore per la natura e i libri. Quando il C.O.R.V.O. si accorge che stanno segretamente coltivando delle piante e sembra non esserci più speranza per loro, Olmo li convince ad andarsene e ad intraprendere un viaggio per raggiungere un’isola misteriosa dove pare siano stati conservati i semi di piante e fiori prima che la Grande Malattia li rendesse nocivi. Un viaggio avventuroso che li porta a scoprire molte cose, ad incontrare altre persone come loro e a riflettere sulle tante contraddizioni della società in cui vivono. I ragazzi imparano sulla loro pelle che niente è come sembra, che il confine tra il bene e il male è labile e che la vita è una continua ridiscussione delle certezze che si crede di aver acquisito.

Giuliana Facchini torna in libreria con un romanzo distopico ben orchestrato che, come nella miglior tradizione del genere, stimola il lettore ad una riflessione sulla società contemporanea. “Borders” è una storia profondamente ambientalista, un romanzo di formazione che racconta dell’importanza della letteratura e della natura per restare umani.

Un libro per i lettori maturi che sono in procinto di iniziare la grande avventura delle scuole superiori e che hanno il desiderio di incontrare storie che, attraverso la fantasia, li aiutino a leggere il presente.

Si parla di

Borders, un romanzo che stimola il lettore ad una riflessione sulla società contemporanea

ArezzoNotizie è in caricamento