rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Beezus e Ramona: una serie perfetta per lettori in erba. I consigli di Elena

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Beezus e Ramona, Beverly Cleary, Il barbagianni

Beverly Cleary, grandissima autrice americana per ragazzi recentemente scomparsa, torna in libreria con il primo titolo della serie che l'ha resa famosa al grande pubblico, quella dedicata a Beezus e Ramona, sorelle americane alle prese con le avventure della crescita.

Beatrice Quimby, detta Beezus è la più grande delle due e benché conosca altre bambine di 9 anni con una sorellina che va all'asilo, è evidente che nessuno di loro ha una sorella come Ramona, il cui guaio è quello di essere semplicemente esasperante. Che sia una visita in biblioteca, la lezione di arte al centro ricreativo o una festa di compleanno Ramona è incontenibile e  dispetti, litigi, gelosie ed arrabbiature con lei sono sempre all'ordine del giorno.

La piccolina è sveglia,  intelligente, ha un'immaginazione sconfinata, ma la sua personalità è strabordante e per Beezus non è facile trovare un modo per relazionarsi con lei.

Il rapporto tra le due sorelle è raccontato con grande profondità, ma non manca mai quel tocco di umorismo che rende la lettura davvero piacevole. La stessa piacevolezza che contraddistingue anche l'altro capolavoro di Cleary, "Caro Mr Hensow", vincitore del premio Andersen 2022.

"Beezus e Ramona" è una serie perfetta per lettori in erba, i cui libri si avventurano con coraggio e sensibilità nel territorio dei sentimenti dei più piccoli e  sanno parlare in maniera autentica e senza facili moralismi delle complesse relazioni che legano fratelli e sorelle. 

Si parla di

Beezus e Ramona: una serie perfetta per lettori in erba. I consigli di Elena

ArezzoNotizie è in caricamento