rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Bambini si diventa: una storia vera che fa riflettere e crescere

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Bambini si diventa, Angelo Petrosino, Einaudi Ragazzi

Angelo Petrosino è stato insegnante, giornalista, traduttore, direttore del periodico “Il Giornale dei Bambini” oltre a scrivere libri per ragazzi da più di trent’anni. Molto conosciuti e amati quelli di Valentina, protagonista di più di un centinaio di titoli di grande successo in Italia ed anche in Spagna. Dal 1995 a oggi sono stati pubblicati su di lei ben un centinaio di volumi, divisi in varie serie a seconda dell'età della protagonista. Un lavoro straordinario (non solo dal punto di vista quantitativo) perché attraverso Valentina l'autore ha raccontato il cambiamento dell'infanzia negli ultimi vent'anni e i mutamenti sociali del nostro Paese.

I titoli di Petrosino si dividono tra il catalogo Piemme ed Einaudi Ragazzi in cui ha trovato spazio l'ultimo libro dell'autore "Bambini si diventa", un'autobiografia, un viaggio indietro nel tempo in cui, attraverso il suo alter ego Lino, Petrosino mette in pagina la storia vera della sua infanzia. 

Una crescita quella di Lino/Angelo costellata di sacrifici e difficoltà: le scarse possibilità economiche, il papà costretto ad emigrare in Francia, il freddo, la fame, ma anche l'affetto per i propri cari, la dignità del lavoro come apprendista ed il primo tenero amore. 

Una storia vera in cui gli accadimenti di cui Lino è protagonista diventano momenti di riflessione universale per i lettori. Mi riferisco all'esperienza dei migranti in Francia o alle condizioni dei lavoratori in genere. Non può non far pensare alla nostra triste attualità il racconto della morte del papà di Rocco, l'amico di Lino, caduto tragicamente da un'impalcatura. 

Una scrittura autentica e garbata quella di Petrosino che con grande sensibilità ci invita a riflettere sulla condizione dell'infanzia mettendo a disposizione con generosità la sua esperienza di bambino di ieri ad uso di quelli di oggi. 

"I bambini sono sempre gli stessi, ma il modo in cui vivono cambia continuamente. Ciascuno di voi deve sforzarsi di essere il protagonista della sua vita con fiducia e coraggio".

Si parla di

Bambini si diventa: una storia vera che fa riflettere e crescere

ArezzoNotizie è in caricamento