rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Bachelet, maestro dell'illustrazione contemporanea, e la sua "vacanza da unicorni"

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Una vacanza da unicorni, Gilles Bachelet, Terre di Mezzo

Questo sabato iniziamo con il programma che abbiamo dedicato ai libri vincitori del nostro premio Orbil 2022 e cominciamo dal libro premiato nella categoria Albi illustrati, "Una vacanza da unicorni" di Gilles Bachelet, straordinario autore francese di titoli davvero irrinunciabili. Il libro ha vinto il premio con questa motivazione "Perché finalmente abbiamo un libro d’autore sugli unicorni in cui, al posto di una nuvoletta di strass rosa, le pagine sono cosparse di una sagace, acuta ironia nei confronti delle icone infantili. Ma anche nei confronti del consumismo e delle mode. Un’ironia che i bambini possono cogliere divertendosi e riflettendo al contempo, insieme a citazioni del presente e del passato che faranno soprattutto sorridere gli adulti.

Una vacanza da unicorni è un albo ricco, pieno di dettagli, zeppo di richiami, che necessita di essere guardato e sfogliato con calma, di più letture e riletture per accorgersi ogni volta di un particolare in più, sfuggito a una prima occhiata.

Parole e testo si accordano magistralmente per restituire una storia unica e originale. E che piace a tutti, bambini maschi inclusi, perché è fuori da qualsiasi cliché di genere.

Come librai lo consideriamo un albo da premiare perché restituisce una narrazione per immagini densa, che lo rende una lettura piena di significati espliciti e nascosti, con quella convivenza di detto e non detto che esiste laddove la letteratura è più riuscita.”

Felicissime di rendere omaggio a questo meraviglioso libro in un appartamento dedicato ai più piccoli pensato per avvicinare i bambini, fuori da stereotipi e luoghi comuni, ad una delle icone da loro più amate. A guidarci in questo percorso l'intelligenza, l'ironia, l'arte di Bachelet, maestro indiscusso dell'illustrazione contemporanea.

Si parla di

Bachelet, maestro dell'illustrazione contemporanea, e la sua "vacanza da unicorni"

ArezzoNotizie è in caricamento