rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

L’amore è davvero una cosa che succede. I consigli di Elena per la lettura

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

L’amore succede, Janna Carioli, Beatrice Cerocchi, Lapis

Janna Carioli vive a Bologna, è autrice di programmi televisivi per adulti e ragazzi e di opere teatrali (è una delle autrici de “La Melevisione”). Scrive libri per ragazzi che hanno ricevuto numerosi premi. Alcuni suoi romanzi e libri di poesie sono stati inseriti nelle segnalazioni del White Ravens, la selezione internazionale curata da Ibby Italia che ogni anni indica buoni libri per ragazzi a livello internazionale. Collabora con diverse testate giornalistiche, scrive in prosa ed in poesia, romanzi, albi illustrati e si occupa anche di traduzione.

Janna sarà nostra ospite il prossimo sabato, alle 18 al Teatro Virginian per parlare di uno dei suoi ultimi libri L’amore succede un albo illustrato che con delicatezza e sensibilità parla di adozione. Un bambino scrive il suo sogno segreto su un aeroplanino di carta: desidera tanto una mamma e un papà. Dall'altra parte del cielo, una coppia affida il suo sogno a un palloncino rosso: trovare un bambino, diventare una famiglia. La coppia si mette in viaggio e quando il bambino li vede arrivare, il suo cuore gli dice che sono loro i genitori che vuole adottare. La coppia vede il bambino, tra tanti altri, ma è lui, proprio lui che prende per mano.

Un libro la cui parola chiave ci sembra reciprocità, quella che governa ogni storia d’adozione, un meraviglioso incontro di desideri, sogni, speranze.

In questa storia c’è una bellissima definizione di che cosa è una famiglia. «La famiglia sono fili intrecciati non c'entra il sangue, la lingua, il colore ti guardi in faccia e sai che ti appartieni succede e basta e si chiama amore.» Una definizione che non ci sembra superfluo sottolineare nel nostro presente.

L’amore succede prepara il terreno alle iniziative che stiamo organizzando per la Giornata dei diritti del bambino e dell’adolescente e siamo felicissime di presentarlo nell’ambito del festival Meno alti dei pinguini, promosso dalla Cooperativa sociale Progetto 5 che nel prossimo fine settimana renderà la nostra città teatro di spettacoli, laboratori, presentazioni, appuntamenti di formazione di cui potranno godere i bambini aretini assieme agli adulti che li accompagnano.

Si parla di

L’amore è davvero una cosa che succede. I consigli di Elena per la lettura

ArezzoNotizie è in caricamento