rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

L'esame di maturità

E' cominciata la prova scolastica forse più impegnativa per uno studente. Le successive si affrontano con più leggerezza (si fa per dire) e spesso gli esami di fronte ai quali ci pone la vita li superiamo con maggiore maturità, in parte derivata...

E' cominciata la prova scolastica forse più impegnativa per uno studente. Le successive si affrontano con più leggerezza (si fa per dire) e spesso gli esami di fronte ai quali ci pone la vita li superiamo con maggiore maturità, in parte derivata anche da questo esame.

Essere sottoposti a una prova del genere è comunque un’esperienza formativa. Oltre che un esame sulle nozioni acquisite è una messa alla prova sulla tenuta emotiva dello studente, su quanto è riuscito a mettere d’accordo emotività e logica, istinto e ragione, su quanto questi sono diventati un racconto coerente su chi siamo diventati, sulla solidità dell’identità personale costruita fino a quel momento.

Qualcuno sostiene che sarebbe il caso di eliminarlo, l'esame di maturità, ma si tratterebbe di un errore grave capace di produrre un numero di bamboccioni insopportabile. Il ricordo di quei giorni rimane scolpito nelle menti di ognuno di noi in maniera indelebile, e ci aiuta più o meno consapevolmente ad affrontare la vita adulta.

In bocca al lupo ragazzi.

Si parla di

L'esame di maturità

ArezzoNotizie è in caricamento