ArezzoNotizie

Opinioni

ArezzoNotizie

Redazione ArezzoNotizie

la conquista della Camera di Commercio e i suoi risvolti

l'accorpamento delle camere di commercio aretina e senese è in corso, ma non sarà effettivo probabilmente fino ai primi mesi del 2019. E' bene dirlo, anche perché non si tratta di una questione secondaria, visto che le due Camere nel frattempo...

camera-di-commercio-bilancio

l'accorpamento delle camere di commercio aretina e senese è in corso, ma non sarà effettivo probabilmente fino ai primi mesi del 2019. E' bene dirlo, anche perché non si tratta di una questione secondaria, visto che le due Camere nel frattempo avranno buon gioco nel dare risposte vaghe per via dell'iter di aggregazione in corso. Insomma, non si potranno fare progetti a media - lunga scadenza per un anno e mezzo e forse più.

C'è già Banca Tirrenica (ex Etruria) che si comporta così, sostenendo che tutto è bloccato fino all'approdo definitivo in UBI Banca e non si vede perché non debba succedere la stessa cosa con la Camera di Commercio.

Detto questo entriamo nel merito dell'annunciata (da La Nazione) conquista aretina della sede amministrativa della nuova Camera di Commercio, la quale non si chiamerà "di Arezzo e Siena", perché i senesi hanno timore che col tempo diverrebbe "di Arezzo" per comodità.

La sede amministrativa è certo un buon obiettivo centrato e di questo va dato atto al presidente Sereni e ai suoi, ma di sicuro comporterà la presidenza senese almeno per il primo mandato della nuova Camera. Di sicuro perché se è vero che la presidenza si vota, lo è anche che il voto è "pilotato" da sempre per via delle mediazioni diplomatiche che lo precedono.

Così tra un anno e mezzo avremo una Camera di Commercio della Toscana del Sud Est con sede amministrativa ad Arezzo e testa a Siena. Vedremo chi ne trarrà vantaggio; noi speriamo gli utenti.

Si parla di

la conquista della Camera di Commercio e i suoi risvolti

ArezzoNotizie è in caricamento