rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Incidenti in mezzo alle foreste... quanto costano i soccorsi?

In cerca di buone foto, nel giorno dell'Epifania ho percorso una strada secondaria di montagna che collega Pratovecchio alla zona di Camaldoli. Aveva nevicato da poco e il transito non era troppo agevole. Nel punto più lontano dalla "civiltà", a...

In cerca di buone foto, nel giorno dell'Epifania ho percorso una strada secondaria di montagna che collega Pratovecchio alla zona di Camaldoli. Aveva nevicato da poco e il transito non era troppo agevole. Nel punto più lontano dalla "civiltà", a poca distanza dal rifugio di Asqua, mi sono dovuto fermare perché la strada era occupata da un'ambulanza della Misericordia di Badia Prataglia (che dista una quindicina di chilometri abbondanti da lì, visto che la via breve che passa per l'eremo di Camaldoli è chiusa per neve), con medico a bordo, che aveva raggiunto il luogo grazie alle catene da neve montate. Venti metri più in là era parcheggiato un mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino che aveva portato lì una squadra di soccorso ben attrezzata e numerosa. Ho atteso una ventina di minuti che la situazione si sbloccasse, perché un escursionista ferito doveva essere caricato sull'ambulanza dove prima di partire ha ricevuto le prime cure del caso. Poi ho scoperto che l'infortunato era scivolato e aveva sbattuto l'anca su una radice affiorante, procurandosi un trauma importante a circa 500 metri dal luogo in cui era potuta giungere l'ambulanza. Naturalmente per quella distanza era stato trasportato a mano, su una lettiga, dal personale addestrato del Soccorso Alpino.

La domanda sorge spontanea:

Bene il soccorso, portato a chi ne aveva bisogno nel giorno dell'Epifania, ma quanto costa alla collettività un intervento del genere? E' giusto che l'infortunato paghi una somma considerevole per le cure ricevute, oppure di certi interventi deve farsi carico la comunità?

ambulanza nella neve

Si parla di

Incidenti in mezzo alle foreste... quanto costano i soccorsi?

ArezzoNotizie è in caricamento