rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

I rimborsi-ricatto ai defraudati per il fallimento delle banche

Se è vero che il Governo cerca di far passare come rimborso un maldestro tentativo di mediazione, i risparmiatori rimasti con il cerino in mano dopo il crac delle quattro banche fallite non possono non protestare, come accade anche in queste ore...

Se è vero che il Governo cerca di far passare come rimborso un maldestro tentativo di mediazione, i risparmiatori rimasti con il cerino in mano dopo il crac delle quattro banche fallite non possono non protestare, come accade anche in queste ore.

E' come se il Governo cercasse di dividere il fronte dei turlupinati provando a fare anche una figura tutto sommato accettabile. Rimborsiamo un 80% alla metà dei risparmiatori traditi, questa è la sostanza, ma i risparmi dei cittadini devono essere tutelati, come recita la costituzione, e non si può trovare una scusa al giorno dal novembre dello scorso anno per fare in modo che non escano soldi sonanti dalle casse dello Stato (o chi per esso, non ci giriamo troppo intorno).

Le promesse si fanno quando si possono mantenere e quella di rifondere interamente i risparmiatori è stata fatta da rappresentanti del Governo.

L'azione del novembre scorso sta dando frutti disastrosi ancora oggi, infatti ci sono evidenti difficoltà anche a vendere sul mercato le quattro nuove banche, quelle definite sane, che però sane non sono affatto, dal momento che le offerte di acquisto sono di gran lunga inferiori (per importo) a quanto impegnato dalle altre banche per la rigenerazione anomala degli istituti falliti a novembre scorso.

Siamo purtroppo in balìa dell'approssimazione improvvisata di soggetti che di fronte ai fatti reali fanno acqua da tutte le parti, e questo pare essere il problema principale.

Che Dio ce la mandi buona per la questione MPS, ben più impegnativa e socialmente pericolosa di quella che riguarda Banca Etruria e le sue disgraziate cugine, perché si tratta di un affaire ben lungi dall'essere anche solo lontanamente avviato a soluzione.

Si parla di

I rimborsi-ricatto ai defraudati per il fallimento delle banche

ArezzoNotizie è in caricamento