rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Hanno ragione i risparmiatori truffati o Vegas?

Sulla questione delle dimissioni sì o dimissioni no del presidente di CONSOB Giuseppe Vegas si sta alzando una cortina di fumo, anche mediatica, in difesa della sua posizione. Ma per comprendere se Vegas è o no colpevole di un comportamento...

Sulla questione delle dimissioni sì o dimissioni no del presidente di CONSOB Giuseppe Vegas si sta alzando una cortina di fumo, anche mediatica, in difesa della sua posizione. Ma per comprendere se Vegas è o no colpevole di un comportamento scorretto che ha causato molti danni ai risparmiatori (in particolare a quelli di Banca Etruria e delle tre sorelle fallite, ma potenzialmente anche ad altri), credo sia necessario tornare all'origine del problema, senza condirlo di cavilli di alcun genere.

In una lettera spedita da un funzionario Consob a Vegas si legge quanto di seguito:

"Le banche saranno invitate a non inserire le informazioni sugli scenari di probabilità e ne richiederanno l'eliminazione nel caso in cui il prospetto le dovesse riportare per autonoma iniziativa del proponente conformemente alle indicazioni fornite per le vie brevi dalla S.V."

Questo significa, salvo smentita, che come ha asserito Milena Gabbanelli durante la messa in onda del programma TV "Report" del 5 giugno scorso, fu proprio Vegas, nel 2011, a indicare di togliere (o non riportare) dai moduli per la sottoscrizione delle obbligazioni subordinate, le informazioni utili a comprendere l'altissimo rischio che comportava la loro sottoscrizione.

Lo fece obbligato dalla UE, come sosteneva Vegas? No. Era obbligo riportare le indicazioni dei rischi? No. Questo assolve Vegas ai nostri occhi? No.

Non si fa altro che parlare di trasparenza e questa non solo non lo è, ma sa tanto di facilitazione per i furbetti delle banche.

Le chiacchiere ("Renzi usa la Gabbanelli contro Vegas", "non c'era obbligo di riportare i prospetti") stanno a zero.

Si parla di

Hanno ragione i risparmiatori truffati o Vegas?

ArezzoNotizie è in caricamento