rotate-mobile
Gossip Style

Gossip Style

A cura di Barbara Fabbroni

Il segreto dei "Forever Young"

A quaranta, cinquanta, sessant’anni ci sono persone che s’innamorano follemente, si comportano come giovanissimi, mettono in mostra un fisico tonico e tornito, affrontano prove significative della vita, ci tengono ad avere ancora una carica seduttiva intensa

Passa il tempo ma l’età sembra fossilizzata in un range stabile. Siamo tutti giovani! Cosa è successo? Se negli anni ’60 o ’70, essere alla soglia degli “anta” significava incamminarsi verso la vecchiaia, oggi tutto si è trasformato. A quaranta, cinquanta, sessant’anni ci sono persone che s’innamorano follemente, si comportano come giovanissimi, mettono in mostra un fisico tonico e tornito, affrontano prove significative della vita, ci tengono ad avere ancora una carica seduttiva intensa.

Se da una parte la magia della medicina e della chirurgia estetica ha dato una mano a fermare il tempo che passa, dall’altra la voglia di vivere intensamente, come a vent'anni, sembra attraversare l’anima di tutti. È questa l’epoca dei “Forever Young”? Uomini e donne che non si rassegnano al tempo che passa e che, per loro, sembra congelato. Paiono eternamente giovani, dentro e fuori.

Basti pensare alla mancata First Lady d'America, che ha compiuto settant’anni a febbraio. La meravigliosa Ivana Trump è ancora una donna affascinante che non disdegna la compagnia di giovanissimi uomini. Volto di “Ballando con le Stelle” la scorsa stagione, è intrigante. Il suo matrimonio nel 2008 con Rossano Rubicondi la dice lunga: lui ventitré anni più giovane di lei.

Nel 2016 Fausto Brizzi gira “Forever Young”, una commedia italiana che ha divertito il pubblico. Teo Teocoli, Sabrina Ferilli, Francesco Bentivoglio, Stefano Fresi, Luisa Ranieri, Lillo, Lorenza Indovina: ognuno di loro interpreta un personaggio alle prese con una seconda (o terza) giovinezza. Le vite dei protagonisti s’intrecciano l’una all’altra, districandosi tra varie situazioni. Il filo conduttore è la ricerca della giovinezza perduta. È questo che conduce Brizzi a narrare le vite dei suoi protagonisti: il refrain è: se sei giovane sei “in”, se sei vecchio sei “out”.

Oggi ci sono attrici non più giovanissime che mostrano un fisico mozzafiato con un appeal intrigante e pieno di sensualità; uomini che hanno lasciato la giovinezza da tempo che mettono in mostra un fisico scolpito da ventenni. Uno fra tutti: Mister Enjoy, Gianluca Vacchi, che con orgoglio mostra il suo corpo perfetto, pur avendo già spento più di cinquanta candeline.

Determinazione, vita scandita da sedute intense in palestra, dieta equilibrata e, non neghiamolo, qualche appuntamento dal chirurgo estetico per aggiustare quello che, con il tempo, ha subito un cedimento, o la rughetta impertinente nel punto più sbagliato.Uomini come Vacchi sono veramente interessanti, seduttivi e intriganti? Oppure narcisisticamente amano il loro corpo e tutto il resto è noia?

Per non parlare di Biagio Antonacci, dimostrazione vivente che con l’età molti uomini diventano sempre più affascinanti. Almeno lui qualche ruga qua e là la mostra. Alla soglia dei cinquanta conserva intatto il sex appeal di un tempo, come nel video con Laura Pausini.

E poi ci sono i modelli Over 50: belli, affascinanti, con capelli brizzolati, barba bianca e quello “charme” che solo l’età e una vita vissuta intensamente sanno dare. A questo si unisce un fisico ben curato e scolpito. Il mondo della moda impazza per loro.

Philippe Dumas, un contratto da modello arrivato a sessant’anni! E poi: Jorge Gelati, Yaron Fink e Tony Ward, già famosi modelli negli anni ’80, continuano con successo la loro carriera nel mondo della moda. Per non parlare del cinese Wang Deshun, un seducente ottantenne che sfila per i nomi più importanti alla China Fashion Week, tanto da fare impazzire il web. A loro si aggiungono gli straordinari divi del cinema. Sean Connery, recentemente scomparso, ha conservato il suo charme fino alla fine. E che dire del mitico George Clooney? Di Richard Gere? Per non parlare di Bruce Willis e tanti altri ancora.

Tutto questo non vale solo per loro, poiché ci sono donne non più giovanissime che hanno una carica erotica altissima. Dopo i cinquanta la donna fa emergere tutta la sua personalità, sentendosi pienamente realizzata, rivelando la sua vera bellezza, giocando con la sua femminilità. Sembra che le donne vivano una trasformazione importante, una nuova giovinezza.

Monica Bellucci, favolosa a cinquant’anni, di carica seduttiva ed erotica ne ha da vendere. La sua bellezza, anche se non proprio tutta naturale, mantiene un equilibrio sobrio e armonico. In lei non c’è l’eccesso, ma solo la grazia e il rispetto dell’età. Basta guardarla nel film “Spectre”, una perfetta Bond Lady con la veletta, impegnata in una scena di seduzione che mette in luce il suo appeal. I suoi anni sono assolutamente ininfluenti. È una delle donne più belle del mondo e il tempo la rende ancora più attraente. Monica Bellucci sostiene che, per farsi ammirare da un uomo nonostante l’età, basti mettersi un rossetto rosso.

Ma come si fa a restare profondamente “charmant” a più di settant’anni? Jane Fonda è certamente un esempio. Dimostra quindici anni in meno, sceglie attentamente i suoi look; per lei la vecchiaia è il “terzo atto”, ricco di soddisfazioni e progetti. “Se si conosce bene il proprio corpo”, dice, “anche il sesso non è da meno!”.

Per non parlare di Madonna, che alla sua età sorprende non solo per il fascino, ma anche per la carica emotiva ed energica che porta nei suoi show. È una forza indiscussa della natura.

Non dimenticate mai che l’unica cosa vera di una vita vissuta intensamente è: “non mollare mai!”.

Si parla di

Il segreto dei "Forever Young"

ArezzoNotizie è in caricamento