rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Giostra - I dubbi sui punteggi e la giuria

Sul 3 attribuito alla prima carriera di porta Crucifera e il 4 assegnato a Cicerchia, si sono alzate le proteste dei diretti interessati e non soltanto. La giuria della Giostra, però, difende il proprio operato e pur ammettendo che i due punteggi...

Sul 3 attribuito alla prima carriera di porta Crucifera e il 4 assegnato a Cicerchia, si sono alzate le proteste dei diretti interessati e non soltanto. La giuria della Giostra, però, difende il proprio operato e pur ammettendo che i due punteggi erano tali per questioni men che millimetriche, ribadisce che si è trattato di misurazioni giuste, rispettose del regolamento e condivise da tutti i giudici.

Emerge però una lamentela dall'interno del corpo giudicante e si riferisce alla qualità di gommini posti sulle punte delle lance. Intanto si deformano, più o meno a seconda della carriera e della sua velocità, ma anche della posizione di cavallo e cavaliere al momento dell'impatto. In secondo luogo, ma anche in conseguenza di quanto sopra, la macchia di inchiostro non è sempre ben definita nella sua forma.

La giuria opera con strumenti che prevedono la circolarità del segno e misura appoggiandosi al margine destro dell'inchiostro, ma questo non è sempre di forma regolarissima, come si auspicherebbe.

Insomma, questi gommini inchiostrati non sono affatto perfetti e la misurazione può essere a volte molto difficoltosa.

Ipse dixit

Si parla di

Giostra - I dubbi sui punteggi e la giuria

ArezzoNotizie è in caricamento