rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

E' il momento delle passeggiate nelle nostre foreste...

Non è più il cado di qualche settimana fa, infatti le temperature sono piacevoli e il tempo regge. Approfittare di questa dolce transizione tra estate e autunno per prendersi il tempo di una passeggiata nel cuore del Parco Nazionale, è...

Non è più il cado di qualche settimana fa, infatti le temperature sono piacevoli e il tempo regge. Approfittare di questa dolce transizione tra estate e autunno per prendersi il tempo di una passeggiata nel cuore del Parco Nazionale, è un'opportunità da non perdere, specialmente nel fine settimana. Ammirare lo splendore della natura ha sempre il suo fascino e oggi voglio suggerire una facile escursione della durata di un paio d'ore per camminatori della domenica. Si tratta del sentiero natura ricavato nella foresta di Campigna, a pochi metri dalla medesima località. Siamo tre chilometri oltre il passo della Calla, sul versante romagnolo. Per chi arriva dal Casentino, si tratta di fermarsi al parcheggio sulla destra, cento metri prima del cartello che indica la località stessa. Scesi dall'auto, si sale dolcemente a sinistra per una sterrata che si inoltra tra gli abeti (la strada è sbarrata e non c'è quindi traffico), un grande cartello ci mostra l'anello del percorso natura che dopo un paio d'ore (a passo cittadino) ci riporterà al bivio poco più in alto. Per maggiore sicurezza potremo affidarci ad una delle molte carte del Parco nazionale (reperibili anche a Campigna) in scala 1:25 000.

La passeggiata è davvero semplice (alla portata di tutti coloro che siano in forma fisica accettabile) e si svolge interamente nel cuore della foresta di Campigna, una delle più belle d'Europa.

Raggiungere il luogo da Arezzo, richiede circa un'ora e un quarto d'auto, ma lo sforzo sarà ripagato da aria purissima e luoghi di ristoro dove piadina o ravioli di patate (anche di spinaci) ci accoglieranno a fine escursione.

Buon fine settimana.Strada nella foresta

Si parla di

E' il momento delle passeggiate nelle nostre foreste...

ArezzoNotizie è in caricamento