rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Dopo le nomine i musei aretini hanno bisogno di essere messi al passo coi tempi, come la città

Non hanno siti internet propri dove un possibile visitatore non specialista possa comprendere e sopratutto vedere cosa contengono. Non hanno pubblicazioni a carattere divulgativo che li possano portare a contato con gli aretini. Basterebbero...

Non hanno siti internet propri dove un possibile visitatore non specialista possa comprendere e sopratutto vedere cosa contengono. Non hanno pubblicazioni a carattere divulgativo che li possano portare a contato con gli aretini. Basterebbero alcune foto attente di quel che custodiscono, in mostra e non, per invogliare chi non li conosce a frequentarli. E le scuole? Le scolaresche avrebbero bisogno di una guida brillante e divulgativa, che sappia raccontare loro i beni che contengono quegli scrigni, senza tediarli. E poi occorre più collaborazione nei due sensi.

I musei si facciano promotori delle visite.

Non dovrà mancare una rinfrescata agli ambienti, sopratutto quelli del ricchissimo Archeologico Mecenate.

Portare nuovi visitatori dentro i nostri musei statali è un obbligo, nel quadro di un piano di valorizzazione dei beni artistico-monumentali che Arezzo contiene.

Ci sono itinerari da intraprendere per raccogliere i non moltissimi fondi utili alla bisogna e percorrono strade europee, passando per la regione, o magari per il Governo centrale.

Occorre coraggio e intraprendenza, insieme alle competenze. Siamo certi che i "nuovi" dirigenti dei musei abbiano lo sprint giusto e che non si lasceranno frenare da qualche scoglietto disseminato qua e là.

Bello sarebbe poter assistere a un gioco di squadra con l'amministrazione cittadina, la quale ha il dovere di rendere migliore e più conosciuta l'immagine di Arezzo nel mondo.

Sogni? Chissà. Chi può si dia da fare con i fatti, e i sogni diverranno realtà.

Si parla di

Dopo le nomine i musei aretini hanno bisogno di essere messi al passo coi tempi, come la città

ArezzoNotizie è in caricamento