rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Oggi è la giornata della donna e forse non tutti sanno che...

La Giornata internazionale della donna ricorre l'otto marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del...

La Giornata internazionale della donna ricorre l'otto marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. La celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

Da quei primi anni, la Giornata internazionale della donna ha assunto una nuova dimensione globale nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo. Il movimento femminista, rafforzato da quattro conferenze mondiali sulle donne organizzate sotto l'egida delle Nazioni Unite, ha contribuito a rendere la commemorazione un punto di incontro degli sforzi coordinati per esigere l'adempimento dei diritti delle donne e la partecipazione ai processi politici ed economici.

cronologia

1909 Secondo un comunicato del partito socialista americano, la prima Giornata nazionale delle donne è stata celebrata in tutto il territorio degli Stati Uniti d'America il 28 febbraio. Le donne hanno continuato a celebrare questa giornata l'ultima Domenica del mese di febbraio fino al 1913.

1910 Un incontro socialista a Copenaghen, ha introdotto il giorno internazionale delle donne, per onorare il movimento per i diritti delle donne e per aiutarle a raggiungere il suffragio universale. La proposta è stata approvata all'unanimità dalla conferenza che comprendeva più di 100 donne provenienti da 17 paesi, tra cui le prime tre donne elette al Parlamento finlandese. Nessuna data specifica è stata fissata per questa celebrazione.

1911 In seguito alla decisione presa a Copenaghen l'anno precedente, la giornata internazionale della donna è stata celebrata per la prima volta il 19 marzo in Germania, Austria, Danimarca e Svizzera, dove hanno partecipato più di un milione di donne e uomini . Oltre al diritto di voto, le donne chiesero di avere la possibilità di ricoprire cariche pubbliche, di avere il diritto al lavoro e alla formazione professionale, nonché la fine delle discriminazione sui posti di lavoro.

1913 Come parte del movimento per la pace, alla vigilia della prima guerra mondiale, le donne russe osservato la loro prima giornata internazionale della donna l'ultima Domenica di febbraio 1913. Altrove in Europa, l'8 marzo o giù di lì, le donne manifestano per protestare contro la guerra.

1917 Due milioni di soldati russi sono stati uccisi durante la guerra, le donne russe scelgono di nuovo l'ultima domenica di febbraio per chiedere "il pane e la pace". I leader politici si sono espressi contro la tempistica dello sciopero e le donne sono state ignorate. Il resto è nei libri di storia: quattro giorni dopo lo Zar fu costretto ad abdicare ed il governo provvisorio concesse il diritto di voto alle donne.

1975 Anno Internazionale della Donna, le Nazioni Unite hanno cominciato celebrare la Giornata Internazionale della Donna l'8 marzo.

1995 La Dichiarazione di Pechino e la sua piattaforma d'azione, che costituiscono una tabella di marcia di significato storico, sono adottati da 189 governi in occasione della Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne. Quei documenti contengono impegni completi in risposta alle 12 aree critiche e sono tuttora una potente fonte di guida e di ispirazione. Il Programma d'azione prevede un mondo in cui ogni donna e ragazza possono esercitare le loro libertà e le loro scelte, nonché conoscere e comprendere tutti i loro diritti, compreso quello di vivere libere dalla violenza. Sancisce il diritto all'istruzione, quello di partecipare al processo decisionale e il diritto alla parità di retribuzione a parità di lavoro.

2014 Si è tenuta la cinquantottesima sessione della Commissione sulla condizione delle donne, che è un organo intergovernativo leader al mondo dedicato esclusivamente alla promozione della parità di genere. Istituzioni delle Nazioni Unite e le ONG accreditate provenienti da tutto il mondo, hanno discusso dei progressi compiuti e delle sfide future, al fine di raggiungere gli obiettivi fissati e mobilitare l'attenzione e le risorse sulla parità di genere e l'empowerment delle donne.

Le Nazioni Unite e l'uguaglianza di genere

La Carta delle Nazioni Unite, adottata nel 1945, è stato il primo strumento internazionale per affermare il principio della parità tra donne e uomini. Da allora le Nazioni Unite hanno contribuito a creare un patrimonio storico e riconosciuto a livello internazionale per promuovere le strategie, gli standard, i programmi e gli obiettivi per far progredire la condizione delle donne in tutto il mondo.

Nel corso degli anni l'ONU e le sue agenzie specializzate hanno promosso la partecipazione delle donne come partner alla pari con gli uomini nel raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, della pace, della sicurezza e del pieno rispetto dei diritti umani. l'empowerment delle donne continua ad essere un elemento al centro degli sforzi da parte delle Nazioni Unite per risolvere le problematiche sociali, economiche e politiche in tutto il mondo.

Sarebbe bello se l'otto marzo venisse festeggiato per questi motivi, che stanno alla base della sua istituzione, invece che genericamente come Festa della Donna senza alcuna altra implicazione.

Si parla di

Oggi è la giornata della donna e forse non tutti sanno che...

ArezzoNotizie è in caricamento