ArezzoNotizie

Opinioni

ArezzoNotizie

Redazione ArezzoNotizie

Dodicesimo incontro del ciclo "Percorrendo l'Antichità" al museo Archeologico Mecenate

Nel dodicesimo incontro del ciclo Percorrendo l’Antichità, in programma mercoledì 28 marzo alle 16.30 al Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” di Arezzo, l’archeologo Fabrizio Paolucci, responsabile delle Collezioni di antichità...

12_crisoAR

Nel dodicesimo incontro del ciclo Percorrendo l’Antichità, in programma mercoledì 28 marzo alle 16.30 al Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” di Arezzo, l’archeologo Fabrizio Paolucci, responsabile delle Collezioni di antichità classica delle Gallerie degli Uffizi, parlerà sul tema “Dipingere con l’oro. Le crisografie nell’arte di età romana”.

Abstract

Fra III e IV secolo d.C. l’arte vetraria romana dette vita a una delle sue espressioni più raffinate e virtuosistiche: le crisografie. Un minuzioso lavoro di incisione “a spazzola” su lamine auree ed argentee, talvolta completate da ritocchi a colore e sigillate fra due vetri trasparenti, ha dato vita ad alcuni dei ritratti più vitali ed espressivi della classicità.

L’esemplare conservato nel Museo aretino, forse il capolavoro di una classe di oggetti testimoniataci da non più di dieci preziosissimi reperti divisi fra le maggiori raccolte museali del mondo, sintetizza perfettamente l’eccellenza di questa pratica artigianale che ebbe a Roma il suo centro propulsore. L'intervento si propone di ricostruire l'evoluzione diacronica di quest'arte a cavallo fra oreficeria e pittura, cercando di analizzarne i caratteri, l'origine e l'uso al quale erano destinati questi fragili capolavori.

Gallery

Si parla di

Dodicesimo incontro del ciclo "Percorrendo l'Antichità" al museo Archeologico Mecenate

ArezzoNotizie è in caricamento