rotate-mobile
ColtivarCultura

ColtivarCultura

A cura di Lucrezia Lombardo

“Incontri con l’autore” a Monte San Savino

L’iniziativa, attraverso plurali incontri che spaziano dalla narrativa alla poesia, si propone così di valorizzare autori locali e non, che hanno alle spalle molteplici pubblicazioni

Si è aperta  il 3 marzo scorso, con libro di Alessio Vagaggini, la rassegna “Incontri con l’autore”, che coinvolge quest’anno sei letterati. 

La rassegna, voluta dal Comune di Monte San Savino e dall’assessorato alla Cultura, si svolge nella splendida cornice della Biblioteca Comunale Card. Giovanni Colombo (Piazza Gamurrini 19) che, alle ore 17, ospita quest’anno gli autori Filippo Nibbi (24 marzo), Paola Magrini (14 aprile), Lucrezia Lombardo (21 aprile), Andrea Vignini (5 maggio) e Zeno Amatucci (12 maggio). 

L’iniziativa, attraverso plurali incontri che spaziano dalla narrativa alla poesia, si propone così di valorizzare autori locali e non, che hanno alle spalle molteplici pubblicazioni, offrendo al pubblico un’ampia panoramica sulla letteratura contemporanea. Interessante quindi questo legame tra creatività letteraria e territorio, che non si esaurisce alla rassegna, ma si amplia, includendo il Premio di poesia Giulio Salvadori, “torneo” letterario dedicato al grande scrittore savinese, il cui spessore contenutistico e stilistico può ben competere con quello di Pascoli e Carducci. Il Salvadori, infatti, pur trovando spesso spunto nei paesaggi della Valdichiana e conservandone con affetto i ricordi e gli insegnamenti, oltrepassa i confini geografici, divenendo “cantore dell’anima e della spiritualità”. La partecipazione al premio, che include per la prima volta la sezione “poesia popolare”, è possibile accedendo al sito www.monteservizi.it

La premiazione si terrà invece il 28 maggio. Questa pluralità d’iniziative di stampo letterario candida pertanto Monte San Savino a diventare il borgo dei poeti della nostra provincia che, oltre a Salvadori, ha dato, nell’arco dei secoli, i natali a importanti letterati, artisti e intellettuali.

Si parla di

“Incontri con l’autore” a Monte San Savino

ArezzoNotizie è in caricamento