Mercoledì, 28 Luglio 2021
ArezzoNotizie

Opinioni

ArezzoNotizie

Redazione ArezzoNotizie

Cialtronerie aretine - quando il cialtrone sono io...

Ti arriva una segnalazione, con tanto di foto, che ti fa notare come la lapide che indica la via Andrea della Robbia ad Arezzo riporti la scritta "scultore e plastificatore". Tu leggi plastificatore e pubblichi foto e articolo con i quali prendi...

Andrea Della Robbia

Ti arriva una segnalazione, con tanto di foto, che ti fa notare come la lapide che indica la via Andrea della Robbia ad Arezzo riporti la scritta "scultore e plastificatore". Tu leggi plastificatore e pubblichi foto e articolo con i quali prendi in giro chi ha passato quel testo al marmista di turno.

Poi, dopo più di un'ora dalla pubblicazione, qualcuno ti fa notare che la parola incriminata non è quella che pensi (e pensava la segnalatrice), ma "plasticatore", che significa sostanzialmente "modellatore di terracotta".

E' vero che Andrea della Robbia, nipote del capostipite Luca, non si limitava a modellare la terracotta, bensì la colorava e invetriava anche, ma resta il fatto che io non ho letto bene quello che era scritto sulla lapide e nemmeno conoscevo il termine plasticatore.

Stavolata il titolo di cialtrone me lo sono guadagnato...

Si parla di

Cialtronerie aretine - quando il cialtrone sono io...

ArezzoNotizie è in caricamento