rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Banche - sedicimila posti a rischio, come altrove...

Il sindacato dei bancari mette in guardia rispetto al fatto che siano "a rischio sedicimila posti di lavoro in ambito bancario". Certo non si può mettere la testa sotto la sabbia e far finta che questa non sia una concreta possibilità. Vien da...

Il sindacato dei bancari mette in guardia rispetto al fatto che siano "a rischio sedicimila posti di lavoro in ambito bancario". Certo non si può mettere la testa sotto la sabbia e far finta che questa non sia una concreta possibilità.

Vien da pensare al fatto che si è detto lo stesso, pur con numeri diversi, per quanto riguarda i dipendenti dello Stato, quelli delle regioni, delle province e così via. Si sono bloccate le assunzioni nei comuni e ovunque si pensa a un surplus di dipendenti da eliminare.

Ottimizzare le risorse, per dire diminuirle, è la parola d'ordine, ma non si vede all'orizzonte una soluzione al problema dell'occupazione. Ci sono in giro troppi precari, troppi giovani alla ricerca di un posto di lavoro, troppi cinquantenni senza stipendio. Questo è davvero un problema centrale e lo sta diventando ogni giorno di più, ogni giorno durante il quale si assottigliano le risorse delle famiglie, che ce la fanno sempre meno a sostenere i disoccupati.

Sarebbe bello se si parlasse di esuberi con il pianto negli occhi, invece che pensandoli come la madre di tutti i problemi.

Le cifre e le percentuali sul numero degli occupati, ancorché sconfortanti, sono chiaramente drogati dalla presenza di un esercito di precari che non sanno cosa faranno o come si sostenteranno, come potranno pagare un mutuo o una casa nel loro immediato futuro.

Non c'è lavoro per una percentuale molto alta dei nostri giovani? Allora qualcosa non funziona nel nostro sistema e dobbiamo individuare il rimedio al più presto, perché questo è il problema principale che dobbiamo affrontare, se non vogliamo lasciare al palo altre generazioni.

Si parla di

Banche - sedicimila posti a rischio, come altrove...

ArezzoNotizie è in caricamento