rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Banca Etruria - Nicastro annuncia la vendita per l'ennesima volta

Nicastro, presidente delle quattro good bank nate dalle ceneri di quelle fallite a novembre, ha annunciato per l'ennesima volta la vendita di Banca Etruria. Dove stanno le differenze rispetto al passato? Stanno nel fatto che ha indicato in aprile...

Nicastro, presidente delle quattro good bank nate dalle ceneri di quelle fallite a novembre, ha annunciato per l'ennesima volta la vendita di Banca Etruria. Dove stanno le differenze rispetto al passato? Stanno nel fatto che ha indicato in aprile il mese in cui saranno presentate le offerte da parte dei possibili acquirenti interessati.

Nicastro ha confermato che le quattro nuove banche potranno essere vendute in blocco (così sarebbero il decimo gruppo italiano) o singolarmente. Per Arezzo (e credo anche per le altre città) la vendita complessiva in unico lotto forse non sarebbe il massimo; Infatti ci piacerebbe che il nuovo istituto di credito (quello che sostituirà Banca Etruria) mantenesse un legame con il territorio e fatalmente più la nuova banca sarà grande e meno questo legame sarà mantenuto. E' vero che in qualsiasi caso l'acquirente sarà di notevoli dimensioni, ma potrebbe scegliere di lasciare che la nuova Banca Etruria, comunque si chiamerà, rimanga l'istituto di riferimento del suo territorio (sognare costa poco).

Quello che mi ha colpito maggiormente delle dichiarazioni di Nicastro è, però, il passaggio che riporto di seguito:

"... nella seconda metà di marzo entreremo nel vivo e metteremo a disposizione per ognuna delle 4 banche un information memorandum inclusivo dei dati di bilancio 2015 che stiamo finalizzando in questi giorni. La Procedura di Risoluzione, novità assoluta non solo in Italia, prevede molteplici scrutini sul bilancio di ciascuna banca, da parte dei commissari, dei valutatori indipendenti, dei revisori, oltreché degli organi di gestione e controllo”.

Ma la Procedura di Risoluzione, qualsiasi cosa sia, non poteva esistere prima?

Si parla di

Banca Etruria - Nicastro annuncia la vendita per l'ennesima volta

ArezzoNotizie è in caricamento