rotate-mobile
Arezzo costume e società

Arezzo costume e società

A cura di Gianni Brunacci

Centro Storico

BLOG | Quei difetti che hanno minato le Logge del Grano. E la giunta Ghinelli non ha aiutato

Il mercato non riusciva a vendere tutto o quasi quel che si trova in un supermercato di periferia (niente pesce e latte, per esempio…) e questo costringeva chi se ne serviva a rifornirsi in due posti. E poi c'era la posizione scomoda

Una lodevole iniziativa, è stata quella delle Logge del Grano ad Arezzo. Una cooperativa sociale tra ditte del territorio in grado di vendere prodotti della terra a km 0. E’ nata con qualche difetto iniziale che, c’è da giurarci, ne ha minato la capacità di sopravvivenza fino alla fine.

Un problema era il fatto che il mercato non riusciva a vendere tutto o quasi quel che si trova in un supermercato di periferia (niente pesce e latte, per esempio…) e questo costringeva chi se ne serviva a rifornirsi in due posti. Coi tempi odierni è difficile permettersi due soste per la spesa quotidiana o settimanale, tanto più se la collocazione centrale esclude in partenza una serie di possibili clienti per via del parcheggio scomodo e del peso delle sporte con la frutta e la verdura.

Perché il secondo problema era sicuramente la collocazione. In centro gli abitanti a tiro (a poca distanza da casa) sono pochi e alcuni anziani.

Lo scarso numero di uffici nei dintorni ha fatto il resto, almeno per la ristorazione (pur buona), e la frittata economica è venuta fuori quando la crisi energetica l’ha messa in evidenza.

Di certo l’amministrazione comunale non ha aiutato, visto che a lanciare l’operazione è stata la precedente con una cooperativa e che l’attuale giunta di destra non è certo affine a queste iniziative. Ma sinceramente non credo che Ghinelli e soci volessero la chiusura del mercato. E’ stata una lodevole iniziativa nata zoppa e quella zoppìa è venuta fuori in particolare nel momento di crisi profonda.

Ora non resta che sperare in una riapertura altrove, dove qualcuno si accontenterà di incassare meno del 3% di affitto. Non sarà facile, ma provarci è lecito. I potenziali clienti ringrazierebbero sentitamente, soprattutto se nelle immediate vicinanze ci fosse un parcheggio a loro disposizione.

Si parla di

BLOG | Quei difetti che hanno minato le Logge del Grano. E la giunta Ghinelli non ha aiutato

ArezzoNotizie è in caricamento