rotate-mobile
Arezzo costume e società

Arezzo costume e società

A cura di Gianni Brunacci

Centro Storico

Quei 9 bagni pubblici ben nascosti e spesso chiusi. Caro Comune, non si fa così

Sotto il porticato delle Logge Vasariane c’è un ufficio di informazioni turistiche saltuariamente aperto al pubblico nel quale sono occultati ben 5 bagni e in via della Bicchieraia al civico 31 ci sono almeno altri 4 bagni

In città si sente dire spesso che ad Arezzo non ci sono bagni pubblici degni di questo nome. Al di là del fatto che i vari esercenti devono metterli a disposizione dei viandanti, quel che manca è la possibilità di usufruire di bagni senza l’obbligo di dover consumare qualcosa.

In effetti da una rapida ricerca emerge che sotto il porticato delle Logge Vasariane c’è un ufficio di informazioni turistiche saltuariamente aperto al pubblico nel quale sono occultati ben 5 bagni, due per uomini, due per donne e uno per disabili. Bene, si tratta certamente di una buona notizia, anche se mancano ancora un paio di sforzi non secondari da portare a termine, e sono quello di aprire l’ufficio in più occasioni, anche in inverno, e di segnalare la presenza dei bagni come si deve. Ho assistito personalmente alla difficile ricerca da parte di due turisti in difficoltà.

Ma non finisce qui, infatti in via della Bicchieraia al civico 31 ci sono almeno altri 4 bagni, anche con accesso per disabili, che nessuno conosce. Sono aperti soltanto quando c’è la fiera antiquaria e manca una segnalazione seria, sul posto e anche nelle vicinanze, anche durante l’apertura.

Durante l’ultimo ponte di Ognissanti, in un momento di grande affollamento della zona del Corso Italia e di Piazza Grande, sono andato a vedere quale fosse la situazione e i bagni in questione erano chiusi (vedi foto), come sempre se non c’è la Fiera.

Cara amministrazione comunale non si fa così, men che meno se si vuole che Arezzo diventi una città turistica di livello. Facciamo in modo che i visitatori versino un piccolo obolo, ma che possano disporre di indicazioni chiare e bagni aperti.

Si parla di

Quei 9 bagni pubblici ben nascosti e spesso chiusi. Caro Comune, non si fa così

ArezzoNotizie è in caricamento