rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Arezzo città turistica, per modo di dire...

Alle 10,30 del mattino, per un incontro di lavoro mi siedo ad uno dei tavolini esterni di un bar del centro, proprio quello situato al Canto de' Bacci, che per chi non lo sa è il punto più centrale di Arezzo, all'incrocio tra il Corso Italia e...

Alle 10,30 del mattino, per un incontro di lavoro mi siedo ad uno dei tavolini esterni di un bar del centro, proprio quello situato al Canto de' Bacci, che per chi non lo sa è il punto più centrale di Arezzo, all'incrocio tra il Corso Italia e l'asse via Cavour - via Mazzini.

Attorno a me e ai miei ospiti prendono posto turisti di varia provenienza.

Alle ore 10,43 piuttosto irritato per la presenza del camion della raccolta rifiuti a quell'ora e in quel punto della città (punto tra l'altro molto frequentato proprio dai turisti), scatto la foto riportata qui sopra.

Alle 11,05 compare di nuovo il camion della nettezza urbana (non lo stesso), da semplice cittadino comincio a imprecare e scatto la seconda foto, quella qui sotto.

Camion spazzatura 2

Alle 11,23 rimango basito di fronte al terzo passaggio del camion di cui sopra (parrebbe lo stesso del secondo passaggio, ma non ne sono certo), completo di rumori, puzzi e inquinamento da motore acceso; così scatto la terza foto, quella qui sotto.

camion spazzatura 3

Mi domando se una cosa simile può essere accettabile, tra l'altro di sabato mattina (ma a uno dei passaggi avevo assistito anche il venerdì...) in una città che dice di volersi rendere sempre più appetibile ai turisti e nella quale un assessore dietro l'altro parlano di decoro urbano. Comincio a dubitare che si sappia in giro cosa significa "decoro urbano". Lo so che la raccolta dei rifiuti non compete al Comune, ma sarebbe bene che la banda incaricata del servizio fosse richiamata a un comportamento più consono e sopratutto logico. Diciamo un solo passaggio mattutino prima delle 10,00? Per non parlare di quello che servirebbe fare dopo le unidici di sera, quando tutti locali ammassano i rifiuti agli incroci del centro...

Si parla di

Arezzo città turistica, per modo di dire...

ArezzoNotizie è in caricamento