rotate-mobile
Appunti

Appunti

A cura di Tiziana Nocentini

Il significato del 25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne

Nel 1999 è stata istituita la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono nati i Centri antiviolenza che purtroppo ancora oggi non riescono a soddisfare le molte richieste che pervengono. Una giornata per riflettere, per cambiare

Se si è dovuto provvedere e porre attenzione su tematiche quali libertà, uguaglianza, dignità della donna, evidentemente al genere femminile non vengono riconosciuti i diritti che tutti gli esseri umani dovrebbero avere dalla nascita, a prescindere dal genere. Ciò è sfociato nella “Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne" approvata dalle Nazioni Unite ventisette anni fa. Le lotte per la conquista dei diritti delle donne è lunga e complicata, la conquista del voto nel nostro Paese è arrivata solo nel 1946.

Le cronache, giornalmente, riportano fatti legati a violenze fisiche, sessuali, stalking, atti persecutori in cui le donne sono vittime.

L'articolo 1 della Dichiarazione sopracitata, recita: 

"Ai fini della presente Dichiarazione l’espressione 'violenza contro le donne' significa ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata".

Nel 1999 è stata istituita la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono nati i Centri antiviolenza che purtroppo ancora oggi non riescono a soddisfare le molte richieste che pervengono. Una giornata per riflettere, per cambiare.

Si parla di

Il significato del 25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne

ArezzoNotizie è in caricamento