rotate-mobile
Salute

Batterio listeria, ritirati anche ad Arezzo i lotti di wurstel a rischio

L'allarme è stato lanciato per l'aumento di casi di contagio da questo virus comune che si trova nel terreno e che può contaminare frutta, verdura e animali e al quale sarebbero collegati anche alcuni decessi

Anche in alcuni supermercati di Arezzo sono stati ritirati i lotti di wurstel che sono a rischio di contenere i batterio listeria. Il ritiro è scattato nel corso delle ultime settimane quando il Ministero della salute ha osservato un aumento di casi clinici di listeriosi e anche di alcuni decessi che potrebbero essere collegati. Il batterio potrebbe essere arrivato alle persone che si sono ammalate attraverso il consumo di wurstel crudi contaminati. 

Proprio in seguito a questi casi ci sono stati dei controlli nella catena di produzione di alcune marche di wurstel e così è stata la stessa azienda a procedere, per precauzione e a diramare l'informazione corretta ai consumatori:

Agricola Tre Valli informa che, per motivi precauzionali dovuti ad un rischio microbiologico, sono stati ritirati dal negozio alcuni lotti di wurstel prodotti in estate con marchio di identificazione del produttore IT04MCE sono con data di scadenza dal 20.09.22 al 05.12.22. 

Se hai acquistato una confezione di wurstel con marchio IT04MCE per un consumo sicuro leggi bene le indicazioni di conservazione riportate in etichetta "conserva il prodotto a una temperatura compresa tra 0 e +4 e consumalo previa accurata cottura (raggiungere 65° al cuore del prodotto), oppure puoi restituirlo per la sostituzione.

Come riferisce Today.it i controlli, effettuati dal gruppo di lavoro istituito dal Ministero della Salute per fronteggiare la diffusione, hanno evidenziato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria St155 in wϋrstel a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli (codice di approvazione IT 04 M CE). La presenza del batterio è stata riscontrata anche da campionamenti effettuati presso lo stabilimento. In sintesi: carne di pollame esposte a un'infezione batterica. 

L'azienda interessata (che produce per più marchi) si è attivata subito, tempestivamente, mettendo in atto tutte le doverose misure a tutela del consumatore per il ritiro dei lotti risultati positivi (1785417 e 01810919) o a rischio di esserlo e quindi, per avere la massima precauzione, di tutti quelli prodotti risalenti a prima del 12 settembre 2022. Ha inoltre messo in atto una comunicazione rafforzativa di quanto già indicato sui prodotti direttamente nei punti vendita. Sono in corso ulteriori indagini anche su altre matrici e su altri tipi di prodotti che potrebbero essere correlati ai casi umani di listeriosi.

* La Listeria è un batterio e non un virus, come erroenamente riportato in un primo momento all'interno dell'articolo.

L'annuncio dell'azienda di produzione dei wurstel pubblicato sul sito di Esselunga per informare i consumatori.L'annuncio dell'azienda di produzione dei wurstel pubblicato sul sito di Esselunga per informare i consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Batterio listeria, ritirati anche ad Arezzo i lotti di wurstel a rischio

ArezzoNotizie è in caricamento