rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Salute

Oggi il vaccino ai primi 20 bambini aretini. Dosi già in esaurimento

Inizia la campagna per la somministrazione per la fascia 5-11 anni nel reparto di Pediatria dell'ospedale San Donato. Dal 22 dicembre si passerà agli hub: la prima parte della campagna si concluderà il 16 gennaio

Arezzo ha risposto alla grande alla prima fase della campagna di vaccinazione anti Covid per i bambini compresi nella fascia di età tra 5 e 11 anni. Sono oltre mille le dosi messe a disposizione per la provincia e ieri il portale non dava disponibilità per alcuna data sul territorio (v. foto sotto): in mattinata c'erano rimaste possibilità di somministrazione solo in altre zone della regione.

Primo impatto positivo, nuove dosi nel 2022

Un primo impatto positivo secondo la Asl, che aveva ricevuto dalla Regione Toscana circa 3mila dosi destinate ai bambini under 11: ora si attendono nuove disposizioni dall'assessorato regionale alla Sanità per capire come il piano per le somministrazioni ai più piccoli si dipanerà nel 2022. Questa prima risposta positiva potrebbe incentivare la messa a disposizione di un numero di dosi maggiore. Come detto, però, se ne riparlerà a gennaio: questa prima fase della campagna durerà infatti un mese, a partire da oggi, giovedì 16 dicembre 2021, fino al 16 gennaio 2022.

vaccino-bambini-2

Tempi di somministrazione più lunghi

Gli operatori della sanità si sono mossi con tutte le cautele del caso ma il vaccino è fortemente raccomandato, visto l'andamento dei contagi in ambito scolastico e le conseguenze per i piccoli in caso di malattia. Oggi ci sarà la somministrazione ai primi 20 bambini aretini che si sono prenotati: una giornata loro dedicata nel reparto di pediatria (ambulatorio vaccinale pediatrico) del San Donato. Si proseguirà nei prossimi giorni. Inoltre il 22 dicembre sarà la volta dell'hub vaccinale di Arezzo Fiere e Congressi, dove opereranno i pediatri di famiglia. Ma sono numerose le sedi coinvolte in tutta la provincia. Rispetto alle somministrazioni agli adulti, i tempi saranno un po' più dilatati, sia per effettuare l'inoculazione che per quanto riguarda l'osservazione.

Le sedi vaccinali aretine

Ecco le sedi vaccinali della provincia di Arezzo che saranno coinvolte via via coinvolte nella somministrazione delle dosi ai più piccoli.

Arezzo Fiere – Centro Affari e Convegni
Arezzo – Ospedale San Donato, ambulatorio vaccinale pediatrico
Castiglion Fiorentino – Casa della Salute, ambulatorio vaccinale pediatrico
Loro Ciuffenna – Centro vaccinale
Chiusi della Verna – Centro vaccinale Corsalone
Sansepolcro – Centro vaccinale Foro Boario
Montevarchi – Centro vaccinale distretto socio sanitario
Montevarchi – Ospedale La Gruccia, ambulatorio vaccinale pediatrico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi il vaccino ai primi 20 bambini aretini. Dosi già in esaurimento

ArezzoNotizie è in caricamento