Una domenica speciale per 48 ultraottantenni vaccinati questa mattina al Centro Affari

La coordinatrice Giulia Mori ha spiegato: "E' una seduta straordinaria per accelerare la campagna vaccinale"

Giulia Mori è la coordinatrice dell'Unità funzionale territoriale 2 di Arezzo

Una domenica speciale per 48 anziani aretini. La prima di questo genere in oltre 80 anni di vita. Stamani o sono venuti da soli oppure un figlio o un nipote li hanno accompagnati al Centro Affari per la loro prima dose di vaccino Pfizer.

Sono pazienti del gruppo di medici di medicina generale riuniti nell'Unità funzionale territoriale 2 di Arezzo. Giulia Mori è la coordinatrice: "è una seduta straordinaria per accelerare i ritmi della vaccinazione. Adesso le fiale sono arrivate e vogliamo rispettare l'impegno di chiudere la fase delle prime dosi agli over 80 entro il 25 aprile. Contiamo di fare anche la seconda dose tra la seconda e la terza settimana di maggio: sono garantite dal sistema, sono cioè automaticamente prenotate e in priorità rispetto alle prime dosi". Le settimane iniziali di vaccinazione non sono state facili: "adesso le difficoltà di approvvigionamento sono state superate e noi stiamo continuando le vaccinazioni in ambulatori e adesso anche a domicilio".

L'Asl Tse ha contributo a questa seduta straordinaria - se se necessario lo farà anche domenica prossima - mettendo a disposizione dei medici di medicina generale la sede, gli infermieri e il personale amministrativo. Evaristo Giglio è il Direttore della Zona distretto aretina, Casentino e Valtiberina: "ci stiamo ormai non solo allineando ma stiamo anche superando la media nazionale di vaccinazione degli over 80. In questo distretto siamo al 68% per la prima dose e al 35% per la seconda. Le dosi sono disponibili: ciascun medico di medicina generale ha 3 o 4 fiale alle settimana e questo vuol dire che può vaccinare, sempre in una settimana, fino a 24 anziani over 80".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giù dal ponte, dispiegamento di soccorsi e volo d'urgenza a Siena. Deceduto un giovane

  • Toscana: aperte le prenotazioni per il vaccino per i nati nel 1957 e 1958. Giani: "Over 50 dal 13 maggio"

  • Schianto auto-moto, muore il farmacista Giulio Innocenzi. Il ricordo: "Persona meravigliosa, amava la vita"

  • Nuovi contagi stabili in Toscana. I dati delle incidenze provinciali e comunali

  • Auto si ribalta, muore un 36enne. Grave una donna di 33 anni

  • 11 meraviglie della provincia di Arezzo da visitare gratis nella Giornata delle Dimore Storiche

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento