rotate-mobile
Salute

Tessera sanitaria, come funziona e come attivarla

La tessera sanitaria è un documento personale che non solo ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale. Ecco a cosa serve e come attivarla

La tessera sanitaria ha sostituito ormai da diversi anni il vecchio tesserino del codice fiscale di colore verde e bianco con numeri in rilievo. Oggi la tessera sanitaria oltre a riportare il nostro codice fiscale contiene molte altre informazioni riguardanti la nostra salute e le terapie seguite.

In Toscana la Regione, dal 2009, una carta sanitaria elettronica che è anche una Carta Nazionale dei Servizi, possiede cioè un microchip che consente di immagazzinare dati e di accedere a particolari servizi erogati dalla pubblica amministrazione attraverso internet. Per accedere a questi servizi è necessario possedere un lettore che le amministrazioni locali hanno distribuito alla popolazione. Sulla carta compare, oltre alla dicitura TS (tessera sanitaria), la scritta carta regionale dei servizi.

Nell'ultimo periodo, soprattutto a seguito della pandemia, la tessera sanitaria è stata indispensabile per prentore i tamponi molecolari e andare a ricerca sull'apposito portale i referti.

Come attivare la tessera sanitaria

Se la vecchia carta è stata attivata e non è scaduta puoi:

  • Accedere al servizio di rilascio PIN della nuova carta: registra la vecchia carta, fai Login con la vecchia carta registrata, il relativo PIN e un pc con un lettore opportunamente configurati. Attenzione: Non è possibile utilizzare il servizio per attivare la nuova carta di un minorenne;
  • Andare a uno sportello delle Aziende sanitarie toscane, delle farmacie e dei Comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto, presentando la nuova carta e un documento di identità valido. Consulta la lista degli sportelli disponibili.

Se la tua vecchia carta non è stata attivata o è scaduta, oppure se all'epoca dell'attivazione della vecchia carta eri minorenne, oppure se devi attivare la carta di un minorenne, è necessario andare a uno sportello delle Aziende sanitarie toscane, delle farmacie e dei Comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto, presentando la nuova carta e un documento di identità valido. Consulta la lista degli sportelli disponibili.

Il codice PIN  ti consente di utilizzare la carta in qualsiasi momento, inserendola in un apposito lettore. Insieme al codice PIN ti sarà consegnato anche il PUK e il codice utente CIP.

Il codice PUK può essere utilizzato per:

  • modificare il PIN della propria CNS;
  • sbloccare la carta qualora si fosse bloccata per aver inserito 3 volte consecutivamente un codice PIN errato.
  • Il codice utente CIP è necessario per farsi identificare dall'help desk oppure in caso di richiesta esplicita di revoca del certificato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera sanitaria, come funziona e come attivarla

ArezzoNotizie è in caricamento