rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

58 farmacie private in campo per i tamponi rapidi. Giotti: "Pronti per le terze dosi di vaccino" 

Tra quelli in convenzione e quelli in regime privatistico effettuati in farmacia oltre 350mila tamponi e più di 2500 vaccini gratuiti

Sono in tutto 58 le farmacie private dell'Aretino che si sono rese disponibili per effettuare, su richiesta, i test rapidi anti Covid. Dalle realtà cittadine fino ai piccoli centri urbani del Casentino e della Valtiberina per poi arrivare in Valdichiana e Valdarno. Un vero e proprio esercito di professionisti che si sono messi al lavoro effettuando circa 350mila screening dal 15 ottobre ad oggi. Con l'obbligatorietà del green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro, è cresciuta la domanda di test da parte dei cittadini non vaccinati. Il 60 per cento delle farmacie private territoriali di comunità ha risposto presente all'appello. "Le farmacie private della provincia - spiega Roberto Giotti, presidente Federfarma - hanno affrontato con questo consistente bagaglio di esperienza sul campo l’appuntamento dello scorso 15 ottobre, giorno dal quale è scattata la necessità di possedere il green pass anche per accedere ai posti di lavoro pubblici o privati e alla gran parte dei luoghi pubblici. Tale gravoso impegno si protrarrà nei prossimi mesi con incremento esponenziale del numero di tamponi eseguito".

Vaccino in farmacia

Dopo aver effettuato più di 2.500 vaccini gratuiti, ora le farmacie private, su indicazione di un provvedimento della Regione Toscana, che ha dato seguito a una direttiva ministeriale, sono operative anche per la somministrazione della dose addizionale di richiamo e “booster” con il vaccino Comirnaty-Biontech-Pfizer per tutti gli over 60 e gli operatori sanitari pubblici e privati. Possono procedere quindi ad effettuare anche le somministrazioni della terza dose a tutte le categorie indicate nella circolare ministeriale ad esclusione delle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti /preesistenti di età uguale o maggiore 18 anni.

L'elenco completo delle farmacie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

58 farmacie private in campo per i tamponi rapidi. Giotti: "Pronti per le terze dosi di vaccino" 

ArezzoNotizie è in caricamento