rotate-mobile
Salute

Ansia e depressione: terapia gratis dallo psicologo. Ecco "Vivere meglio"

Per il progetto sono stati selezionati ad Arezzo tre psicoterapeuti: si tratta di Marco Tulli, Valentina Torri ed Elisa Marcheselli

In tutta Italia sono mille gli psicologi che stanno offrendo le loro prestazioni a una platea di 10.000 cittadini italiani dai 16 anni in su, attraverso cicli di terapia psicologica, gratuiti per i cittadini, finalizzati al trattamento dei disturbi, sempre più diffusi, di ansia e depressione.

È questo il cuore del progetto “Vivere Meglio” messo a punto da Enpap (Ente di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi), realizzato in collaborazione con Scup (Servizi Clinici Universitari Psicologici) dell’Università di Padova, Aip (Associazione Italiana di Psicologia) e con le più prestigiose Università italiane. Per il progetto sono stati selezionati anche ad Arezzo tre psicoterapeuti e si tratta di Marco Tulli, Valentina Torri ed Elisa Marcheselli.

Ispirato a esperienze già diffuse con successo in altri Paesi europei, in particolare nel Regno Unito, il progetto prende vita dalla constatazione dell’incremento dei casi di ansia e depressione causato dalla pandemia e dalle attuali incertezze che viviamo.

Solo in Italia 6 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi o ansiosi, circa il 10% della popolazione. Tra i soggetti più a rischio ci sono i disoccupati, la fascia della popolazione con basso livello d’istruzione, i giovani e le donne, le più colpite.

Spiegano i tre professionisti che, secondo le stime, solo 3 persone su 10 tra quelle colpite da ansia e depressione trovano una cura e la trovano dopo 8/10 anni dalla manifestazione del problema e quasi sempre si tratta di una terapia esclusivamente farmacologica”. Gli altri 7 non riescono a curarsi, per diverse ragioni, non ultima quella del costo delle sedute. Questo è fallimentare non solo per i singoli individui, ma soprattutto per la salute pubblica.

E' proprio qui che entra in gioco il progetto “Vivere Meglio”, volto appunto a promuovere l’accesso gratuito alle terapie psicologiche e al trattamento di ansia e depressione .

Per accedere al servizio basterà visitare il sito viveremeglio.enpap.it ed effettuare, senza alcun costo, un test scientificamente validato e finalizzato a valutare se sono presenti le condizioni per intraprendere un percorso, gratuito, che andrà da 10 a un massimo di 14 incontri con psicologi e psicoterapeuti selezionati da ENPAP. Sul sito viveremeglio.enpap.it si troveranno anche una serie di opuscoli informativi di auto-aiuto.

Intervenire tempestivamente sui disturbi di ansia e depressione è fondamentale, non solo per il benessere di chi ne soffre, ma anche per il benessere di tutta la collettività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansia e depressione: terapia gratis dallo psicologo. Ecco "Vivere meglio"

ArezzoNotizie è in caricamento