Salute

Arriva oggi il vaccino AstraZeneca per personale scolastico e polizia. E scatta la Fase 2 per tutti gli anziani

Arriva il nuovo vaccino anti-Covid destinato alla popolazione under 55 di determinate categorie. Oggi la presentazione del piano vaccinazioni in Toscana

E' il giorno dell'arrivo dall'Inghilterra del nuovo vaccino anti-covid AstraZeneca: in particolare, sono attese le prime 250mila dosi, che vengono stoccate a Pratica di Mare, prima di essere distribuite su tutto il territorio nazionale. Il farmaco anglo-italiano - che si conserva in frigorifero a una temperatura tra i 2 gli 8 gradi - ha un'efficacia inferiore rispetto a quello di Pfizer-biontech o quello di Moderna e, soprattutto, ha lo svantaggio di non essere risultato efficace per gli over 65. Per questo, il calendario nazionale delle vaccinazioni è cambiato: per il momento, l'indicazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è di usare il vaccino AstraZeneca per la popolazione tra i 18 e 55 anni e senza patologie gravi. In questa fase, quindi, mentre i vaccini di Pfizer e Moderna saranno somministrati agli over 80 e ai più fragili, quello di AstraZeneca andrà a categorie come personale scolastico, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti, di età inferiore ai 55 anni. In sostanza saranno coinvolte fasce di popolazione previste nella Fase 3, che inizierà in contemporanea alla Fase 2, quella dedicata agli over 80.

Il progetto per la Toscana: oggi la presentazione

E per quanto riguarda la Toscana? La presentazione della nuova fase della campagna di vaccinazione anti Covid avverrà oggi, sabato 6 febbraio, alle ore 12,30, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l’assessore alla sanità, Simone Bezzini. "Presenteremo il piano vaccini per le persone con più di 80 anni e le categorie dei servizi essenziali stabilite dal Governo. Diremo a ogni cittadina e cittadino in modo chiaro come, dove e quando sarà possibile vaccinarsi. La macchina organizzativa regionale è pronta alla campagna vaccinale più grande della storia per rendere presto la #ToscanasiCura", ha scritto Giani su Facebook.

Polizia, carcerati, scuole con AstraZeneca, anziani con Pfizer

La Fase 2 della vaccinazione, grazie alla disponibilità delle dosi AstraZeneca, partirà quindi a giorni anche nell'Aretino mentre prosegue la campagna vaccinale di operatori sanitari e sociosanitari, personale e ospiti delle rsa. A questo punto, la vaccinazione degli over 80 avverrà con il preparato di Pfizer-Biontech, negli studi dei medici di medicina generale. E, come detto, la campagna vaccinale con AstraZeneca sarà rivolta invece a persone comprese tra i 18 e i 55 anni tra cui lavoratori della scuola, docenti e non docenti, delle forze armate e di polizia, il personale carcerario, i detenuti e i lavoratori di altri servizi essenziali. In questo caso, la somministrazione dovrebbe avvenire nei punti vaccinali già individuati con le prenotazioni sul portale regionale di vaccinazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva oggi il vaccino AstraZeneca per personale scolastico e polizia. E scatta la Fase 2 per tutti gli anziani

ArezzoNotizie è in caricamento