rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Open Day under 18: quasi 400 giovani aretini si sono già vaccinati il primo giorno

La possibilità di accedere ai centri della provincia senza prenotazione è estesa ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni, in vista della riapertura delle scuole. Richiamo tra 21 giorni

Sono quasi 400 i ragazzi tra i 12 e i 18 anni che oggi sono stati vaccinati in provincia di Arezzo, grazie all'iniziativa della prima giornata Open Day vaccinale per i giovani. Siero anti Covid per coloro che lo desiderano, in vista del rientro a scuola, anche senza prenotazione. Nell'Aretino hanno finora aderito 384 minorenni, di cui 140 ad accesso libero. A Montevarchi la possibilità di vaccinarsi per i baby viene data dalle 20 alle 23.

Come è andata oggi, primo giorno di Open Day vaccinale

Si sono presentati interi gruppi familiari, con fratelli e sorelle, rigorosamente accompagnati dai genitori e pronti per vaccinarsi - spiegano dalla Asl Toscana Sud Est -. Tra le 8 e le 14 i due centri disponibili del territorio provinciale che effettuano accesso senza prenotazione (ovvero quello del Centro Affari e Convegni di Arezzo e quello di Camucia) hanno accolto 140 ragazze e ragazzi minorenni. Oltre a questi, nella altre sedi vaccinali della provincia di Arezzo, sono stati inoculati sieri ad altri 244 minori, che si erano già prenotati. Le vaccinazioni proseguono anche nel tardo pomeriggio, mentre a Montevarchi l’open day va dalle 20 alle 23.

Vaccino per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni senza prenotazione: come funziona

"La possibilità di vaccinarsi senza prenotazione, per i giovani tra 12 e 18 anni andrà avanti tutti i giorni, fino a domenica 22 agosto. La seconda dose sarà anticipata a 21 giorni per garantire una copertura efficace alla riapertura delle scuole. E’ previsto un percorso preferenziale per gli under 18 con la disponibilità dei moduli per il consenso del genitore che accompagnerà il minore", aggiungono dalla Asl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day under 18: quasi 400 giovani aretini si sono già vaccinati il primo giorno

ArezzoNotizie è in caricamento