rotate-mobile
Salute

Obesity day, un’occasione per cambiare stili di vita

Giovedì prossimo medici e operatori avranno una postazione nella hall del San Donato per parlare con i cittadini

La Asl Toscana Sud Est aderisce all’“Obesity Day”, campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso. 

Giovedì prossimo 10 ottobre, dalle 9 alle 13, nella hall dell'ospedale San Donato di Arezzo saranno presenti medici della Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione, dietisti dell' Unità Operativa di Dietetica Professionale e operatori della Promozione della salute. Agli interessati verranno illustrati i criteri di una corretta alimentazione, strumento di prevenzione per tutte le età; sarà fornito materiale divulgativo su obesità e patologie associate, sul trattamento dell’eccesso ponderale oltre a informazioni sui percorsi di counseling nutrizionale individuale e di gruppo.  

L'Obesity Day è una manifestazione promossa dalla Fondazione Adi (Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana) e il focus di quest'anno è proprio su 'peso e benessere'. La situazione nutrizionale e le abitudini alimentari sono importanti determinanti della salute di una popolazione. L’eccesso di peso, dovuto a un’alimentazione ipercalorica e sbilanciata, favorisce l’insorgenza di numerose patologie e aggrava quelle già esistenti, riducendo la durata della vita e peggiorandone la qualità. 

Nella Sud Est, dai dati rilevati dal Sistema di Sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende sanitarie per la Salute in Italia) nel periodo 2015-2018, il 30% degli intervistati risulta in sovrappeso e l'8% obeso. Complessivamente quindi, quattro persone su dieci sono in eccesso ponderale. Questa condizione cresce al crescere dell’età, è più frequente negli uomini, tra le persone con più bassi livelli d’istruzione e tra quelle economicamente più svantaggiate.  

Lo scopo dell’iniziativa di giovedì è di informare su quanto può essere fatto per migliorare la qualità di vita, è una preziosa occasione per motivare al cambiamento delle abitudini dietetico-comportamentali e dare più spazio ai cibi sani e al movimento.

New Delhi, nessun nuovo caso nell'Aretino. Cinque pazienti portatori sani, ma zero contagi

Pronto soccorso. Ecco come sarà migliorata l'esperienza dei pazienti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesity day, un’occasione per cambiare stili di vita

ArezzoNotizie è in caricamento