Domenica, 13 Giugno 2021
Salute

42 giorni tra prima e seconda dose di Pfizer e Moderna per chi prenota e si vaccina da domani

Resta fermo il fatto che in fase di prima dose saranno gli operatori sanitari stessi a confermare il secondo appuntamento a seconda della categoria di appartenenza e del vaccino somministrato

Sono tre diversi gli intervalli adesso presenti per chi si vaccina con Pfizer e Moderna e questo dipende dal momento in cui si è prenotato e eventualmente fatto la prima dose. Ma andiamo con ordine.

Prima dose prima del 10 maggio

Non cambia nulla per chi ha fatto la prima dose di Pfizer e Moderna nei giorni antecedenti a lunedì 10 maggio: la seconda somministrazione sarà dopo 21 giorni (seconda dose Pfizer) e dopo 28 giorni (seconda dose Moderna), come riportato nel promemoria personale di prenotazione del vaccino.

Prenotazioni da domani    

Le persone che prenoteranno la prima dose di Pfizer o Moderna da domani (dalle ore 00:01) giovedì 13 maggio avranno la seconda dose al 42esimo giorno.
Questa nuovo intervallo di somministrazione tra la prima e la seconda dose di vaccino Pfizer o Moderna è stato disposto dalla Regione Toscana per motivi organizzativi e sempre entro i termini indicati dalla direttiva del Commissario straordinario Figliuolo. 

Nota importante: In serata dalla Asl arriva una precisazione che toglie ogni altro dubbio. I 42 giorni per la seconda dose scattano per chi si vaccina domani. Quindi anche chi si è già prenotato, ma deve ancora fare la prima dose nei prossimi giorni, avrà il richiamo al 42esimo giorno.

La prima dose in questi tre giorni

Le persone che hanno fatto la prima dose di Pfizer o Moderna nei primi giorni di questa settimana (lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio) manterranno la seconda dose al 40esimo giorno. 

Resta fermo il fatto che in fase di prima dose saranno gli operatori sanitari stessi a confermare il secondo appuntamento a seconda della categoria di appartenenza e del vaccino somministrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

42 giorni tra prima e seconda dose di Pfizer e Moderna per chi prenota e si vaccina da domani

ArezzoNotizie è in caricamento