rotate-mobile
Salute Chitignano

Otto ambulatori, 2 rsa e 100 chilometri al giorno. Storia di un medico di frontiera

L'edizione fiorentina di La Repubblica porta in primo piano l'esperienza di Guido Santini, medico aretino impegnato in Casentino

30 anni, una convenzione come medico di famiglia ottenuta nel 2021, qualcosa come otto ambulatori da gestire e oltre 55 chilometri percorsi ogni giorno, a volte anche 100, per visitare i propri pazienti. Sono i numeri, o per meglio dire il racconto, di Guido Santini che, nell'intervista a La Repubblica Firenze, narra la quella che è la propria routine giornaliera.

Il focus sullo stato di salute della medicina toscana ha portato alla luce la storia di Guido, medico aretino che nel luglio del 2021 ha iniziato a esercitare la professione per la quale ha studiato proprio durante gli ultimi sei mesi del corso di formazione. Dal novembre dello scorso anno ad oggi - esattamente 12 mesi dopo - ha percorso oltre 55mila chilometri per seguire tutti i suoi 1.770 pazienti.

"Cerco di organizzarmi - racconta - per ottimizzare gli spostamenti ma poi ci sono gli imprevisti che ti portano a percorrere anche 100 chilometri in un solo giorno".

Medico di famiglia, visite in ambulatorio, a domicilio e anche in tre rsa. I luoghi toccati quotidianamente sono quelli di Rimbocchi, ma anche Talla, Chitignano, Corezzo e Faltona. Aree interne del Casentino più "selvaggio", quello che in quanto a collegamenti viari si trova ancora in difficoltà. Il territorio con le sue peculiarità aumenta le distanze da coprire per rispondere alle varie chiamate. Senza contare i costi per segretarie, studi e spostamenti, stimati in 3mila euro al mese e senza dimenticare le difficoltà nel reperire sostituti. 

"Almeno un terzo dei miei pazienti ha più di 70 anni - racconta il Santini a La Repubblica - qui spesso riceviamo regali. Le uova, l'olio. L'altro giorno un signore mi ha dato dei bei porcini. Diciamo che in campagna c'è un rapporto più umano e il dottore è una figura centrale. In città tutto si perde un po' diventa più 'industriale'. sebbene il medico resti sempre un punto di riferimento fondamentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto ambulatori, 2 rsa e 100 chilometri al giorno. Storia di un medico di frontiera

ArezzoNotizie è in caricamento