rotate-mobile
Salute

Come riconoscere una mascherina FFP2, quando e dove indossarla

Le Ffp2 sono obbligatorie in specifici ambienti: ecco cosa c’è da sapere

La sigla FFP2 è entrata ormai nel nostro vocabolario quotidiano soprattutto dopo l'ultimo decreto da parte del Governo per contrastare gli effetti della pandemia nella variante Omicron. Ma cosa significa questa sigla e come riconoscere le mascherine a norma?

Le caratteristiche delle FFP2

'Filtering Face Piece', ecco cosa significa la sigla FFP che si traduce in 'machera filtrante'. Esistono tre tipologie di prodotti che devono rispettare i requisiti dell'Unione Europa in materia, ovvero la norma tecnica UNI EN 149:2009. Attenzione però, non tutte le mascherine sono uguali e per essere protetti dal Covid-19 è necessario utilizzare solo le FFP2 visto che ogni tipo di mascherina garantisce un determinato filtraggio e protezione.

  • FFP1 - filtrano almeno l'80% delle particelle sospese, lasciando passare meno del 22% dell'aria proveniente dall'esterno; solitamente vengono utilizzate per evitare di inalare polvere sui cantieri o durante i lavori fai-da-te;
  • FFP2 - filtrano almeno il 94% delle particelle sospese, lasciando passare meno dell'8% dell'aria proveniente dall'esterno; sono impiegate anche in ambito ospedaliero per fermare i virus trasmissibili per via aerea come appunto il SARS-CoV-2 responsabile di COVID-19
  • FFP3 - filtrano almeno il 99% delle particelle sospese, lasciando passare meno del 2% dell'aria proveniente dall'esterno; utilizzate in quei luoghi dove c'è il rischio di immettere nell'organismo particelle molto piccole dalle dimensioni inferiori a 0,6 micrometri;

'Ho avuto un contatto con un positivo'. Le regole da seguire per i vaccinati e non

Come riconoscerle e verificarle

Per non incappare in brutte sorprese acquistando mascherine FFP2 non originali e non a norma è necessario seguire alcuni passi. Per prima cosa dobbiamo individuare il riferimento alla norma tecnica EN 149:2001+A1:2009, nonché il marchio CE, seguito da un codice a 4 cifre indicante l'organismo notificato. Deve essere riportata la tipologia di protezione nella sigla 'FFP2', accompagnata dall'identificazione del fabbricante. Se manca anche una sola di queste note la mascherina potrebbe non essere a norma. Per togliersi ogni dubbio esiste un database internazionale chiamato NANDO sul quale inserendo il codice a 4 cifre dell'ente certificatore ci dirà se il dispositivo, la mascherina, è a norma.

Quando e dove è obbligatorio indossarle

Senza mascherine FFP2 non possiamo accedere agli spettacoli aperti al pubblico, sia in luoghi al chiuso che all'aperto. Quindi sono necessarie per accedere a teatri, sale da concerti, cinema. Stesso discorso per eventi e competizioni sportive che si svolgono all'aperto o al chiuso.

Sono obbligatorie per prendere mezzi di trasporto come voli commerciali, navi e traghetti, treni (intercity, intercity notte e alta velocità), autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni, autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento, mezzi del trasporto pubblico locale o regionale.

Coloro che - con 3 dosi di vaccino o chi ha la seconda fatta da meno di 4 mesi - che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all'auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo dovranno indossare FFP2.

Prezzi calmierati

Dal 25 dicembre la domanda di certi dispositivi di protezione ha toccato vette da record. Ecco perchè il 2022 ha segnato l'accordo tra le farmacie e la struttura commissariale guidata dal Francesco Figliuolo per contrastare i rincari, in alcuni casi fino al 400 per cento, delle mascherine FFP2. L'intesa raggiunta permetterà di acquistare in tutti i punti vendita - aderenti a Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite - mascherine FFP2 a 75 centesimi l'una.

Prodotti online
Acquista qui le tue mascherine FFP2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come riconoscere una mascherina FFP2, quando e dove indossarla

ArezzoNotizie è in caricamento