Sabato, 13 Luglio 2024
Salute

Una giornata di visite per la postura in età evolutiva all’Istituto di Agazzi

L’appuntamento, fissato per mercoledì 26 giugno, farà affidamento sul dottor Simone Ceppatelli. L’obiettivo dello screening è di valutare, prevenire o trattare problematiche della colonna vertebrale

Visite specialistiche per la postura in età evolutiva. L’appuntamento è fissato per mercoledì 26 giugno quando il centro di riabilitazione A-Rìa dell’Istituto di Agazzi ospiterà una nuova giornata dedicata a bambini e ragazzi che sarà tenuta dal dottor Simone Ceppatelli, dirigente medico della Fondazione Don Gnocchi di Firenze tra i massimi esperti italiani in ortopedia pediatrica. Gli incontri sono rivolti alla fascia d’età da zero a diciotto anni e sono finalizzati a valutazione, prevenzione o trattamento di scoliosi, patologie della colonna vertebrale, mal di schiena e problematiche dell’assetto posturale.

Il dottor Ceppatelli collaborerà con medici e terapisti dell’Istituto di Agazzi con il triplice obiettivo di favorire un’educazione alle corrette pratiche per un armonioso sviluppo del corpo, di prevenire l’emergere di future patologie e favorire un giusto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico, e di strutturare eventuali percorsi di trattamento per curare e rieducare i pazienti. La valutazione è consigliata a partire dai sei anni quando il bambino sviluppa più rapidamente abilità fisiche, sociali e mentali, con la possibilità di interventi precoci volti a migliorare la postura, l’equilibrio e la generale struttura del corpo con benefici nelle diverse situazioni della quotidianità: dalla scuola allo sport.

Il servizio potrà essere erogato in regime privato o in regime convenzionato previa autorizzazione da parte della Usl Toscana Sud-Est; per informazioni su prenotazioni e costi è possibile contattare i numeri 0575/9151340 o 0575/9151341.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata di visite per la postura in età evolutiva all’Istituto di Agazzi
ArezzoNotizie è in caricamento