rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Salute

Giornata di Raccolta del Farmaco: le adesioni nell'Aretino

Giotti: "Il farmacista elemento essenziale nella realizzazione di questa preziosa iniziativa del Banco Farmaceutico"

“E’ un’iniziativa che riconosce e conferma in pieno il ruolo anche sociale del  farmacista privato, da sempre in prima linea nel rispondere ai bisogni dei cittadini”. Descrive cosi Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo - l’Associazione professionale che rappresenta le circa 100 farmacie private della provincia di Arezzo - la 22a Giornata di Raccolta del Farmaco che si terrà dall’8 al 14 febbraio.

L’iniziativa del Banco Farmaceutico vede proprio molti farmacisti privati come essenziali nella collaborazione alla realizzazione della Raccolta del contributo che viene devoluto al Banco attraverso un’erogazione liberale dei cittadini. “Ma in tutto questo i farmacisti sono assolutamente essenziali nell’ospitare l’evento solidale assicurandone la correttezza, già da anni sono ambasciatori dell’iniziativa attraverso un’adesione che coinvolge molte farmacie per rendere il Servizio Sanitario più sostenibile”, spiega ancora Giotti, che rimarca ovviamente “il supporto dei  volontari nell’iniziativa di supporto alla gestione di questa settimana solidale  che vuole  contrastare la povertà sanitaria”.

Quest’anno la Giornata si farà non solo nonostante la pandemia, ma a motivo della pandemia: “A causa della crisi economica innescata dall’emergenza Covid – sottolinea ancora il presidente -  tante persone hanno perso il lavoro, chiuso la propria attività o subito una riduzione del proprio reddito. Chi, poi, era già povero è stato spinto in una condizione di ulteriore marginalità. hanno avuto bisogno di medicinali, ma non hanno potuto acquistarli per ragioni economiche ed è per questo quindi che da martedì della prossima settimana il personale delle Farmacie private di Arezzo sarà impegnato in questa utile campagna di sensibilizzazione e di informazione a proposito delle categorie di farmaci di cui è maggiore il bisogno”.

Da ricordare poi, a livello nazionale, che la Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della  Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è partner istituzionale dell’iniziativa. 

Iniziativa che è possibile grazie al sostegno prezioso di oltre 17.000 farmacisti italiani, titolari e non che, oltre ad ospitare la Giornata, la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno l’iniziativa sarà supportata da oltre 20.000 volontari in tutta Italia.

L'elenco degli aderenti alla raccolta

Farmacia Di Laterina Srl

Via Enrico Fermi 4/B, Laterina (Ar)

Farmacia Di Pescaiola

Via Alessandro Dal Borro 82, 52100, Arezzo (

Farmacia Di Porta Fiorentina Sas

Piazza Della Repubblica 1, Sansepolcro (Ar)

Farmacia La Marchionna Snc

Via Alessandro Del Vita - Arezzo (Ar)

Farmacia Merelli Srl

Corso !Talia, 157, 52100, Arezzo (Ar)

Farmacia Ortalli

Via Marconi, 2 - Anghiari (Ar),

Farmacia Romanelli

Corso Italia Arezzo

Farmacia Rubino

Corso Vittorio Emanuele,, Foiano Della Chiana

Farmacia Santa Vittoria

Viale Santa Vittoria 67/71 - Pozzo Della Chiana (Ar)

Farmacia Scortecci S.N.C

Localita' Quarata 408 -Arezzo,

Farmacia Vasari

Via Benvenuti, 19, 52100, Arezzo

Farmacia Zampi

Via Leona, 1/3- Levane, 52025, Arezzo

Area Degli Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di Raccolta del Farmaco: le adesioni nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento