rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Salute

Farmacie comunali, una campagna di informazione sui benefici della fitoterapia

L’iniziativa, dal titolo “Rimedi naturali”, sarà da lunedì 13 febbraio nelle otto farmacie di città e frazioni. I farmacisti saranno a disposizione per consulenze sulle proprietà di erbe officinali e piante medicinali

Consulenze e approfondimenti sulle proprietà benefiche di erbe officinali e piante medicinali. L’iniziativa è promossa dalle Farmacie Comunali di Arezzo che, da lunedì 13 a sabato 25 febbraio, saranno sede della campagna di informazione “Rimedi naturali” che fornirà un’occasione di scoperta e di valorizzazione della fitoterapia per la prevenzione e il trattamento delle più comuni patologie stagionali. Il cuore del progetto sarà rappresentato dalla stesura di un vademecum che, frutto di un confronto tra medici e farmacisti, sintetizzerà alcuni consigli utili per il benessere del corpo e della mente partendo dalle proprietà intrinseche delle piante.

L’invito rivolto ai cittadini è a rivolgersi ai professionisti delle otto farmacie di città e frazioni per ottenere consigli sull’utilizzo dei rimedi naturali per le più diffuse patologie collegate alla stagione invernale e alle basse temperature, quali tracheiti, mal di gola o raffreddori. In quest’ottica, un contributo importante arriva proprio dalla fitoterapia che studia l’utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati attraverso principi attivi che permettono di prevedere un’azione utile in fase preventiva per il consolidamento delle difese immunitarie e in fase curativa per intervenire direttamente sulla specifica patologia.

Un ulteriore supporto è fornito dalla galenica, cioè l’arte della preparazione di prodotti a base di elementi naturali su richiesta specifica dell’utente che viene tuttora praticata nei laboratori interni alle farmacie. Tra le varie preparazioni della farmacia “Campo di Marte”, ad esempio, rientrano anche tisane personalizzate con proprietà drenanti, digestive, detossinanti, lassative, energetiche e per le vie urinarie secondo antiche ricette erboristiche, in virtù dell’utilizzo di vegetali quali finocchio, zenzero, arancia, karkadè, menta, altea, malva, rosa canina e echinacea.

«Queste campagne di informazione - spiega Massimo Sisani, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo - vogliono essere un’occasione per portare avanti il nostro impegno di educazione alla salute e per promuovere utili concetti di benessere. La stagione invernale è caratterizzata da piccole e diffuse patologie su cui è possibile intervenire attraverso una scienza poco conosciuta quale la fitoterapia ma che può portare grandi benefici in termini di cura di sé, con una serie di rimedi naturali a base di erbe e piante che possono aiutare a vivere meglio i mesi più freddi dell’anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacie comunali, una campagna di informazione sui benefici della fitoterapia

ArezzoNotizie è in caricamento