rotate-mobile
Salute

Mancano ibuprofene, paracetamolo e amoxicillina, ma anche antitumorali. Farmacie pronte con i preparati galenici

Federfarma rilancia l’allarme sulla scarsa disponibilità di medicinali stagionali ma anche di quelli per le cronicità. Giotti: "Siamo in grado di realizzare preparati alternativi galenici col sostegno del Governo"

Antinfiammatori, antipiretici e antibiotibi. Ma anche medicinali per la gestione di importanti malattie croniche come l'ipertensione e l'epilessia e persino alcuni antitumorali.

Questo il quadro preoccupante che descrive Federfarma Arezzo circa la scarsità di alcune medicine. “Continua una diffusa indisponibilità di farmaci d’uso comune e stagionale, ma anche per alcune malattie di lungo corso e croniche" spiega Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo, intervenendo sulla mancanza di medicinali.

"Le strutture che rappresento sono costantemente aggiornate con una lista in cui è specificato il nome del farmaco assente, il principio attivo, la confezione e l’azienda titolare dell’autorizzazione alla sua commercializzazione, oltre alla data di inizio e presunta fine della carenza”. Dall’Aifa poi, insiste Giotti, “ci aggiornano anche sulle ragioni che l’hanno determinata, eventuali equivalenti e provvedimenti adottati”.

“La situazione è dovuta, da una parte alla carenza dei principi attivi più richiesti, per la notevole diffusione delle tipiche malattie stagionali e del Covid, come ibuprofene, paracetamolo e amoxicillina, e dall’altra anche alle difficoltà nell’approvvigionamento delle materie necessarie al confezionamento di tutti i farmaci e medicinali, come l’alluminio per la chiusura dei blister delle compresse e/o vetro e plastica per il confezionamento di colliri, sciroppi e preparati per aerosol”.

Cosa possono fare i farmacisti in questi casi?

 “I farmacisti -  insiste Giotti -  rinnovano il proprio impegno nel suggerire alternative terapeutiche e per assicurare le preparazioni galeniche. Ci siamo subito attivati affinché tutte quelle che sono in grado di realizzare i preparati galenici avessero gli strumenti per essere operativi e sopperire alle carenze esistenti, partendo dai farmaci antinfiammatori pediatrici a base di ibuprofene”.

Su questo c’è da registrare anche l’appoggio diretto del Ministero della Salute, con il ministro Orazio Schillaci, che ha spiegato che è sua ferma intenzione “avviare, come ulteriore rimedio alla carenza dei medicinali, il ricorso a farmaci galenici."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano ibuprofene, paracetamolo e amoxicillina, ma anche antitumorali. Farmacie pronte con i preparati galenici

ArezzoNotizie è in caricamento