Estremamente vulnerabili e disabili, i più gravi chiamati dall'Asl, gli altri con la prenotazione sul portale

Ecco come la Regione ha separato i due percorsi secondo le indicazioni del Ministero

Cambio di metodo in Regione Toscana per affrontare i prossimi step della campagna vaccinale degli estremamente fragili e di coloro che hanno gravi disabilità. Sono due le tabelle di riferimento che sono state approntate per classificare i due diversi canali.

Il cambiamento è stato messo in atto in base alle raccomandazioni ministeriali del 12 marzo scorso per coloro che, rintrando in queste patologie si sono registrati a oggi sul portale.

La tabella A, pazienti che non dovranno prenotare

Ci sono tutta una serie di patologie incluse nella cosiddetta Tabella A per le quali la Regione Toscana ha organizzato una campagna vaccinale che non passa attraverso il sito delle prenotazioni. I pazienti - che rientrano in patologie come quella  oncologica, malattie autoimmuni- immunodeficienze primitive, malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, diabete e altre endocrinopatie severe quale morbo di Addison, HIV - vengono presi in carico direttamente da parte della Asl o dai centri di riferimento, che già li conoscono e li hanno in cura e saranno contattati telefonicamente entro 15 giorni per la data di prenotazione della vaccinazione. Oltre 36.000 cittadini per questo non dovranno, quindi, prenotarsi sul portale. Chi di loro aveva già fatto la prenotazione, in queste ore ha ricevuto un sms dalla Regione che spiega la nuova procedura che, sulla carta, è semplificata. 

REGIONE TOSCANA - Per la tua patologia è prevista la presa in carico diretta da parte della ASL o della AOU che ti curano. NON DEVI prenotarti sul portale, sarai contattato telefonicamente entro 15 giorni.

Tabella esenzioni per patologie allegato A del 6 aprile

La tabella B e i pazienti che dovranno prenotarsi sul portale

I pazienti, oltre 20.000, che rientrano nelle patologie, indicate nell’allegato B, hanno invece ricevuto direttamente il codice di prenotazione composto da 8 cifre, che dà loro la possibilità di prenotarsi direttamente sul portale. Le agende saranno aperte per le giornate dal 9 all’11 aprile e in contemporanea dal 23 al 9 maggio.

Tabella esenzioni per le patologie allegato B del 6 aprile

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia della strada a Calbenzano: muore 26enne. Ferito il fratello. Chiusa la Sr71

  • Al via il casting per la fiction con Vanessa Incontrada ad Arezzo: come candidarsi. Ciak da giugno

  • Tragico schianto sulla Sr71, così ha perso la vita Cristian

  • Toscana ancora arancione. Ma oggi si decide su riaperture e ritorno in zona gialla

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2020/2021

  • Alessandro morto per Covid a 54anni. Ogni sera la famiglia lo sosteneva dal vetro della terapia intensiva

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento