rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Salute San Leo / Via Lazzaro Spallanzani

Epatite C: test gratuiti per gli aretini. Come e dove farli

La campagna nazionale per lo screening contro l’epatite C attiva all'Arezzo Fiere e Congressi con una postazione Asl Toscana sud est

Si chiama "TestiamoCi al Forum Risk" la campagna avviata da Ministero della Salute e Regione Toscana in collaborazione con Aziende sanitarie per lo screening contro l’epatite C. Un'iniziativa avviata in concomitanza con l'edizione 2023 del Forum Risk Management, evento in svolgimento nell'area dell'Arezzo Fiere e Congressi fino al 24 novembre. Qui il personale sanitario sarà presente con una postazione dove, dalle 9 alle 17, potranno essere eseguiti test per verificare la positività o meno all'epatite c.

Il programma di screening, come reso noto dall'azienda sanitaria, permette di identificare le infezioni asintomatiche ancora non note e intervenire tempestivamente con una terapia efficace capace di prevenire le complicanze della malattia. L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (hcv) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. È un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.

Test rapido e gratis

Il test è gratuito per tutti coloro che hanno fra i 34 e i 54 anni. Si esegue in pochi minuti, non necessita di indicazioni particolari per il suo svolgimento e la tipologia utilizzata è quella conosciuta come “pungidito” che consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-hcv. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.

Per gli utenti interessati a sottoporsi al test si possono consultare sedi e orari QUI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epatite C: test gratuiti per gli aretini. Come e dove farli

ArezzoNotizie è in caricamento