Caschi protettivi, camici e mascherine. La donazione del Banco alimentare Acacia e del Comune di Cortona

La consegna questa mattina fuori dall'ospedale San Donato

Un investimento di quasi 4.500 euro da parte dell'associazione Banco alimentare Acacia che ha donato questa mattina sei caschi "TotalShield" al reparto di rianimazione dell'ospedale San Donato di Arezzo. Si tratta di caschi che garantiscono un livello 3 di protezione agli operatori chiamati a fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

La donazione è stata effettuata dal presidente del Banco, Carlo Ferrini alla presenza del direttore generale Antonio d'Urso e del direttore dell'ospedale Monica Calamai. Il collegamento tra le due parti è stato del chirurgo Patrizio Caldora.

Questa mattina anche il Comune di Cortona ha deciso di far sentire la propria vicinanza agli operatori del San Donato. Il sindaco Meoni e l'assessore Spensierati hanno consegnato camici, mascherine ffp3 con valvola e alcuni prodotti sanitari.

Rotary Club Arezzo davvero impegnato a tutto campo in questi giorni nel supportare coloro che sono in prima linea nella battaglia contro il flagello del Coronavirus.

FOTO CONSEGNA rotary

“Oggi in particolare è scattato un momento di grande impatto anche emotivo, oltre che di semplice servizio alla città, nella linea operativa del Rotary, sostenendo chi sta contribuendo nella pratica quotidiana a produrre il massimo livello di protezione della popolazione aretina”. Sono parole del presidente del Rotary Club Arezzo, Carlo Greco, a commento della consegna, avvenuta stamattina, 4 aprile 2020, nel piazzale della Croce Rosa aretina -  alla presenza di una delegazione di volontari Rotary e di tutte le associazione destinatarie del contributo - di un importante quantitativo di mascherine protettive “arrivate finalmente ad Arezzo a disposizione del nostro Club anche a seguito, oltre che dell’impegno di tutti i soci con il loro contributo, del lavoro che ha fatto in proposito Giovanni Grasso, che oltre ad essere presidente dell’Ordine degli infermieri è socio del Rotary Club Arezzo”.

Nel dettaglio dal Rotary Club Arezzo sono state donate 2.500 mascherine: di quelle di tipo ffp2 ne sono state consegnate 400 al 118; 400 alla Croce Rossa; 500 alla Croce Bianca; 500 alla Confraternita della Misericordia e 200 alla Croce Bianca di Rigutino.  Di quelle chirurgiche 200 sono andate al Dormitorio, 100 a testa invece al Centro di Agazzi, e alle associazioni Koiné e Agorà.

Dicevamo di impegno a tutto campo del Rotary Club Arezzo: infatti anche stamattina, come succede da qualche giorno, e la cosa andrà avanti per questo periodo di emergenza, il Rotary Club Arezzo - assieme al Cenacolo Francescano e con anche la collaborazione attiva degli club Inner Weel aretini - supporta il Centro Chirurgico Toscano. Come, lo spiega Franco Lelli, medico aretino e prossimo presidente del Rotary Club Arezzo: “Dopo che molti reparti chirurgici del San Donato sono convenuti al CCT per effettuare interventi elettivi e in urgenza in ambiente No Covid, si è manifestata la necessità di liberare l'infermiere che fa pretriage prendendo la temperatura a chi entra. Ecco, i nostri volontari fanno questo, con grande entusiasmo e con il desiderio di sentirsi utili per il prossimo in pieno spirito rotariano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola nel caos, annullate le graduatorie dei docenti precari. Lunedì molte cattedre resteranno vuote

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento