rotate-mobile
Salute

Convegno nazionale ad Arezzo: la sperimentazione animale e i nuovi approcci metodologici di ricerca

Si terrà venerdì 10 giugno presso l’Ordine dei Medici di Arezzo ed è organizzato in collaborazione con Oltre la Sperimentazione Animale (OSA)

Gli attuali progressi biotecnologici hanno messo a punto una crescente gamma di strumenti moderni, in grado di offrire grandi opportunità per implementare modelli incruenti e strumenti avanzati basati sulla biologia umana (NAM ‘human-based’), allo scopo di migliorare la salute e comprendere in modo preciso i percorsi delle malattie. Allo stesso tempo, tali metodi innovativi operano una riduzione o sostituzione degli animali impiegati nella ricerca biomedica.

Recenti iniziative promosse dalla Commissione e dal Parlamento Europeo mirano ad incrementare e facilitare le proposte formative nell’ambito dei Nuovi Approcci Metodologici (NAM) ‘human-based’ per scopi scientifici, in accordo con la direttiva Europea 2010/63/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

In tale filone d’aggiornamento e formazione professionale s’inserisce il convegno “Sperimentazione animale versus nuovi approcci metodologici di ricerca” organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Arezzo e dall’Associazione scientifica O.S.A.

“L’obiettivo – hanno affermato Maria Concetta Di Giacomo (Medico Chirurgo e Presidente di OSA) e Gianni Tamino ( biologo, docente universitario e componente del comitato scientifico di ISDE - è fornire una panoramica delle nuove tecnologie e degli approcci metodologici disponibili in un'ottica incentrata sulla biologia umana integrata, fornendo spunti di riflessione e realizzando un confronto costruttivo sul superamento di modelli di ricerca basati principalmente sul modello animale”.

L’incontro si aprirà con i saluti di Lorenzo Droandi (Presidente Ordine dei Medici Arezzo) e di Roberto Romizi (Direttore Rivista Il Cesalpino ) e sarà introdotto da Maria Concetta Di Giacomo. Seguiranno gli interventi di Gianni Tamino sulle opportunità e le necessità di metodi scientifici human based, di Carlo Manfredi (referente FNOMCEO in RESEARCH4life) sulla sperimentazione animale, di Costanza Rovida (chimico e tossicologa, CAAT Europe Germany) sulla struttura normativa per lo sviluppo e l’uso dei metodi senza animali a scopo scientifico e di Manuela Cassotta (biologa ambientale e biotecnologa) sulle nuove frontiere della scienza. Il convegno si concluderà con un confronto, moderato da Valerio Gennaro (medico oncologo ed epidemiologo) e Maria Concetta Di Giacomo (Presidente OSA), sulla legislazione europea, italiana e le nuove proposte di legge, sul superamento dell’utilizzo del modello animale nel campo delle Neuroscienze e sulle indicazioni e acquisizioni tecniche, da parte dei Centri di Ricerca Italiani, dei nuovi approcci metodologici sulla biologia umana.

L’evento sarà disponibile, per chiunque voglia collegarsi, anche in streaming al link https://fnomceo.webex.com/meet/chirurghi e in presenza presso l’Ordine dei Medici di Arezzo in viale Giotto 134.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno nazionale ad Arezzo: la sperimentazione animale e i nuovi approcci metodologici di ricerca

ArezzoNotizie è in caricamento